Book Creator

"Non ti butto...ti suono"

by MACCATROZZO MARA

Cover

Loading...
"...NON TI BUTTO...TI SUONO"
Thought Bubble
Loading...
Strumenti musicali realizzati dagli alunni della Scuola Secondaria di primo grado di SILEA
PRESENTAZIONE


È da tempo che mi prefiggo di allestire nell’atrio e nei corridoi della scuola, una mostra di strumenti musicali costruiti dai ragazzi. Qualcosa del genere, ma di proporzioni limitate era stato allestito una ventina d'anni fa, quando si poteva disporre della disponibilità di un collaboratore scolastico, di docenti di Educazione Tecnica e di un laboratorio fornito dell’attrezzatura adeguata. Ora è assolutamente impensabile usare a scuola attrezzature che sono ritenute non idonee agli studenti se non addirittura pericolose. Da qualche anno propongo di svolgere l'attività sopra descritta a casa, con l'autorizzazione o addirittura l'aiuto di papà, mamma, fratelli, zii, nonni... È questo, immagino, un modo di perseguire insieme un obbiettivo e di rafforzare quella trama di relazioni che è così importante per la crescita e la maturazione equilibrata e serena dei ragazzi.
Mi è parso che il periodo difficile vissuto nel corso di quest'ultimo anno scolastico fosse particolarmente adatto per realizzare un progetto accessibile a tutti e particolarmente stimolante per quegli alunni che prediligono concentrare la propria attenzione su attività di tipo progettuale e manuale.
Il risultato complessivo mi sembra incoraggiante. Numerosi alunni si sono cimentati nella costruzione di strumenti musicali utilizzando abilità personali e fantasia, sostenuti anche da un manuale di riferimento che hanno potuto reperire in internet. Questo è solo l’inizio di un percorso che potrebbe rivelarsi in futuro fecondo di promettenti risultati, con l’augurio di poter veramente allestire in presenza una mostra di strumenti musicali costruiti dai ragazzi e ragazze della scuola.
Non ci resta che osservare con attenzione e interesse le immagini del loro appassionato lavoro.


Silea, 30 giugno 2021

L’insegnante di Musica
                                                                      Michele Pozzobon
Il Bastone della pioggia è uno strumento musicale della categoria degli idiofoni a scuotimento.
È uno strumento tradizionale diffuso in America centro-meridionale, in Africa e in Oceania fin dall'antichità. Era costituito, nella versione originaria dell'area tra Cile e Argentina settentrionale, da un tronco di cactus Capado (del deserto Atacama) essiccato, che può avere anche dimensioni di rilievo, dentro al quale sono conficcate le spine del cactus stesso. Era originariamente legato, come suggerisce il suo nome, ai riti propiziatori della pioggia e la leggenda vuole sia stato questo strumento a indurre Dio a far scendere il diluvio universale sulla terra.
Le pietruzze o le conchiglie sminuzzate inserite nella cavità del cactus, successivamente sigillato alle estremità, col movimento urtano le spine e le fanno vibrare, producendo una cascata di suoni delicati e leggeri che ricordano il rumore dello scorrimento dell'acqua o lo scroscio della pioggia.
Numerose sono le varianti diffuse in molte parti del mondo che portano lo stesso nome, ma realizzate con materiali completamente diversi.
Bastone della pioggia
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Il flauto dolce è uno strumento musicale della famiglia degli aerofoni. Ha origini antichissime e ha quindi una storia molto lunga che non si è mai interrotta nel tempo. Godette grande popolarità nel corso del Medioevo e del Rinascimento ed è ancora oggi ampiamente usato soprattutto nelle formazioni da camera e orchestrali che si occupano di musica antica. È usato spesso nella scuola come strumento didattico.
Comic Panel 1
Flauto dolce
Comic Panel 1
PrevNext