Book Creator

Allo specchio con "I Promessi Sposi"

by Rossella Iaquinta

Cover

Loading...
I Promessi Sposi
Loading...

Rounded Rectangle
RENZO
Renzo è il protagonista maschile del romanzo. E' un ragazzo ventenne, orfano dall'adolescenza, che lavora come filatore di seta. E' schietto e coraggioso. Ha un animo buono e dei valori morali semplici e onesti. Ha sete di giustizia. E' ingenuo e impulsivo e questo suo lato del carattere lo porta a cacciarsi nei guai. Tutte le difficoltà serviranno, però, a renderlo una persona migliore.

Rounded Rectangle
LUCIA
Lucia è la protagonista femminile del romanzo. E' la promessa sposa di Renzo. Orfana di padre, vive con la madre. E' una ragazza povera, modesta e molto semplice, appartiene al popolo e si guadagna da vivere lavorando come tessitrice. E' molto timida, umile e il rossore che compare più volte sul suo volto ne sottolinea la purezza. E' anche molto astuta.

Rounded Rectangle
DON RODRIGO
Don Rodrigo è il personaggio cattivo della storia.
E' un uomo che vive nel crimine e la sua malvagità non conosce limiti. E' prepotente, cattivo, sarcastico e violento.
Alla fine morirà di peste, come punizione per la sua cattiveria.
DON ABBONDIO

Rounded Rectangle
E' il prete che deve sposare Renzo e Lucia. Per paura si piega al più forte. E' egoista, tenta di avere il minor danno a discapito die poveri. Risulta vittima della società perché non possiede un carattere forte e determinato ("non era nato con un cuor di leone").

Rounded Rectangle
PERPETUA
E' la domestica di Don Abbondio. E' una donna di mezza età. Viene descritta come una donna decisa ed energica, dalla battuta pronta. Sa ubbidire ma anche comandare, tollerare e imporre, però non sa mantenere i segreti perché è una gran pettegola.
PrevNext