Book Creator

ENERGIA IDROELETTRICA

by MAZ FAI

Cover

Loading...
ENERGIA IDROELETTRICA 
Loading...
Loading...
Loading...
LUCA E MARCO
Cos’è
L'energia idroelettrica è una fonte energetica rinnovabile che origina dall' acqua tramite lo sfruttamento della trasformazione, al superamento di un dato dislivello, dell'energia gravitazionale presente all'interno di una data massa di acqua ad una quota altimetrica, in energia cinetica.
Origini
L'energia idrica ha origini antichissime. Furono i Greci e i Romani i primi ad utilizzare l'energia dell'acqua per l'azionamento meccanico dei mulini. Nel Medioevo si deve agli Arabi la scoperta della ruota idraulica, un mulino senza pale impiegato per l'irrigazione dei campi e per la bonifica delle zone paludose.Si deve, invece, agli Stati Uniti la costruzione nel 1879 della prima centrale idroelettrica presso le cascate del Niagara. Agli inizi del '900 l'energia verde prodotta con impianti idroelettrici si impone in modo preponderante in Italia, arrivando a rappresentare fino al primo dopoguerra la maggioranza dell'energia totale prodotta nel Paese.
Pro 
Contro
L'energia idroelettrica è l'energia del futuro infatti, concretizza una delle forme più pulite di approvvigionamento energetico, con un tasso di rinnovabilità infinito in quanto le precipitazioni assicurano la disponibilità e la gratuità della materia. Anche il contenimento dei costi legati ad un processo produttivo con spese di manutenzioni e funzionamento molto vantaggiose, al pari di quanto avviene con altre fonti rinnovabili come l'energia eolica.
L’investimento iniziale per la costruzione di un impianto idroelettrico è tutt'altro che irrisorio e può dare luogo a deturpazioni dell'ambiente e disboscamenti in paesaggi montani. Non trascurabili sono, infine, la rumorosità dell'impianto e la dipendenza di questa energia pulita dagli agenti atmosferici.

Funzionamento
Il funzionamento di una centrale idroelettrica è semplice, quanto ingegnoso. A monte esiste un bacino naturale o ne viene costruito un bacino artificiale con una diga che forma uno sbarramento e permette al flusso d'acqua di scendere a valle. Attraverso condutture forzate, l'acqua viene convogliata a grande velocità a valle dove è collocato un impianto contenente le turbine idroelettriche e un alternatore. È qui che l'energia cinetica, generata dalla rotazione delle turbine, viene trasformata in energia elettrica dall'alternatore.
Gli impianti idroelettrici possono essere ad acqua fluente (posizionati sul corso d'acqua), a bacino (l'acqua è raccolta in un bacino) oppure ad accumulo (l'acqua viene portata in quota con l'ausilio di pompe).
Energia Idroelettrica in Europa

Entro il 2020, un quinto di tutti i consumi energetici in tutti i paesi membri dell’Unione Europea devono provenire da fonti rinnovabili. Questo mandato, che i leader europei hanno firmato nel marzo 2007, è parte di una proposta che ha naturalmente l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra del 20% rispetto ai livelli del 1990. Per l’energia idroelettrica, le nuove normative si traducono in una crescita significativa del settore e lo sviluppo di nuove capacità e nel miglioramento delle strutture esistenti in tutta Europa. Così l’accento posto in Europa occidentale è quello di modernizzare strutture e potenziare la capacità degli impianti. In Europa orientale invece, l’attenzione va verso il ripristino di vecchi impianti in disuso. 
Un altro settore importante di crescita per l’idroelettrico in Europa, soprattutto nella regione centrale del continente, riguarda gli impianti di stoccaggio e distribuzione. Ancora numerosi impianti di stoccaggio e distribuzione, sono in fase di costruzione.
Fortunatamente anche l’Europa è un leader nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie e il settore dell'idro cinetica è uno dei più avanzati. Trent'anni fa, il Regno Unito possedeva i team di ricerca più aggressivi del settore dell'idro cinetica del mondo. Un impegno che con il tempo è stato trasformato a favore della ricerca e sviluppo, nonché della commercializzazione di nuovi modelli, che continua ancora oggi in tutta Europa.
L’energia prodotta dall’idroelettrico installato in Europa ammonta in totale a circa 179.000 MW. E i paesi europei con la più grande quantità di impianti idroelettrici sono Francia, Italia, Norvegia e Spagna. in Francia, Electricite de France (Ed) è pronta ad investire più di 2 miliardi di euro come parte del programma di stimolo economico francese, compresa la spesa per i progetti di ammodernamento delle centrali idroelettriche. Negli ultimi mesi, la EDF ha rilasciato diverse segnalazioni per il settore dell’energia idroelettrica e lo studio di attrezzature di lavoro per i suoi numerosi progetti, tra cui fino a 50 generatori a turbina, nell’arco dei prossimi cinque anni.
PS: Megawatt (MW), un multiplo del watt ed è l'unità di misura della potenza del Sistema Internazionale ed equivale a 1 milione di watt. (Il watt simbolo W è l'unità di misura della potenza del Sistema Internazionale ed si usa anche in unità elettriche)
PrevNext