Book Creator

ENERGIA IDROELETTRICA

by MAZ FAI

Pages 4 and 5 of 7

Loading...
Funzionamento
Loading...
Il funzionamento di una centrale idroelettrica è semplice, quanto ingegnoso. A monte esiste un bacino naturale o ne viene costruito un bacino artificiale con una diga che forma uno sbarramento e permette al flusso d'acqua di scendere a valle. Attraverso condutture forzate, l'acqua viene convogliata a grande velocità a valle dove è collocato un impianto contenente le turbine idroelettriche e un alternatore. È qui che l'energia cinetica, generata dalla rotazione delle turbine, viene trasformata in energia elettrica dall'alternatore.
Loading...
Gli impianti idroelettrici possono essere ad acqua fluente (posizionati sul corso d'acqua), a bacino (l'acqua è raccolta in un bacino) oppure ad accumulo (l'acqua viene portata in quota con l'ausilio di pompe).
Loading...
Loading...
Energia Idroelettrica in Europa
Loading...

Entro il 2020, un quinto di tutti i consumi energetici in tutti i paesi membri dell’Unione Europea devono provenire da fonti rinnovabili. Questo mandato, che i leader europei hanno firmato nel marzo 2007, è parte di una proposta che ha naturalmente l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra del 20% rispetto ai livelli del 1990. Per l’energia idroelettrica, le nuove normative si traducono in una crescita significativa del settore e lo sviluppo di nuove capacità e nel miglioramento delle strutture esistenti in tutta Europa. Così l’accento posto in Europa occidentale è quello di modernizzare strutture e potenziare la capacità degli impianti. In Europa orientale invece, l’attenzione va verso il ripristino di vecchi impianti in disuso. 
Loading...
Un altro settore importante di crescita per l’idroelettrico in Europa, soprattutto nella regione centrale del continente, riguarda gli impianti di stoccaggio e distribuzione. Ancora numerosi impianti di stoccaggio e distribuzione, sono in fase di costruzione.
Fortunatamente anche l’Europa è un leader nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie e il settore dell'idro cinetica è uno dei più avanzati. Trent'anni fa, il Regno Unito possedeva i team di ricerca più aggressivi del settore dell'idro cinetica del mondo. Un impegno che con il tempo è stato trasformato a favore della ricerca e sviluppo, nonché della commercializzazione di nuovi modelli, che continua ancora oggi in tutta Europa.

You've reached the end of the book

Read again

Made with Book Creator