Book Creator

RICETTARIO 4 A

by francesco.lauro lauro

Pages 12 and 13 of 20

Loading...
PREPARAZIONE:

In una ciotola mettete quasi tutta la farina (500 g), aggiungete il burro o la margarina e strofinate con le mani la farina e il burro/margarina, aggiungete le uova, lo zucchero, poi la panna acida e unite un po' con un robot da cucina. Quindi mettete il lievito e impastate il composto aggiungendo ancora un po’ di farina. L'aggiunta di farina può variare a seconda della dimensione le uova utilizzate e se si è usato il burro o la margarina. Avvolgete l'impasto in un sacchetto e mettetelo in frigorifero a riposare per un'ora. Nel frattempo preparate il ripieno. Pulite e grattugiate le mele e mettetele in una pentola sopra il fuoco di media intensità. Aggiungete lo zucchero e mescolate. Lasciate cuocere le mele per circa 10 minuti, quindi aggiungete la cannella, mescolate e rimuovete. Quando l'impasto si sarà solidificato, dividetelo in due parti. Stendete la prima parte in un rettangolo dalle dimensioni di una grande teglia da forno e adagiatela in una teglia ricoperta di margarina o burro. Disponete bene, in modo che non ci siano irregolarità, quindi aggiungete il ripieno di mele, può essere sia caldo che freddo. Prendete il secondo impasto e, come il primo, stendetelo su un mattarello e adagiatelo con cura sulle mele. Bucate con una forchetta, accendete il forno per preriscaldare a 180 gradi. Mentre il forno si scalda, lasciate riposare la torta, poi fatela cuocere per 40 minuti. Lasciate raffreddare la torta, quindi tagliatela, aggiungete lo zucchero a velo e servite.
Loading...
DOLCE TULLUMBA

INGREDIENTI

per l'impasto:
1 bicchiere di farina
4 uova
1 bicchiere di acqua
3 cucchiai di burro
un po' di sale
olio di girasole o di mais per friggere

per lo sciroppo:
2 bicchieri di zucchero
2 bicchieri di acqua
Loading...
Loading...
PREPARAZIONE:
1. Si fa bollire un bicchiere d'acqua con 3 cucchiai di burro.
2. Poi si aggiunge un bicchiere di farina e si mescola bene a fuoco basso. Si aggiungono dopo 2 minuti anche 4 uova intere, un pizzico di sale e un pizzico di zucchero e si mescola fino a raggiungere una massa liscia e senza grumi.
3. Si toglie dal fuoco e intanto si prepara lo sciroppo: 2 bicchieri di zucchero e 2 bicchieri di acqua in una pentola.
4. Si fa bollire bene e poi si lascia raffreddare. Mentre si raffredda lo sciroppo in una pentola mettiamo dell'olio di girasole o di mais abbondante e lo si fa scaldare tanto.
5. All'impasto che abbiamo preparato diamo delle forme a piacere non molto grosse e le facciamo friggere.
6. Una volta dorate le mettiamo in un contenitore di vetro dove aggiungiamo anche lo sciroppo e poi in frigorifero per 10 minuti.