Book Creator

ABBRACCIAMO L'AMBIENTE

by TERESA STAMER

Cover

Loading...
Abbracciamo L'Ambiente:
Storia di un mandato
Loading...
Loading...
Teresa Stamer
LA MIA SCELTA...
Il C.C.R.R. è un progetto scolastico in collaborazione con l'amministrazione comunale che ci consente di vivere in prima persona le attività sociali e culturali del nostro territorio.
In questi anni ho visto diversi ragazzi/e che hanno svolto questo incarico e sono sempre stata colpita dalla loro voglia di fare.
Quando nell'a.s 2017/18 la professoressa A.Castellano ha presentato il progetto a noi ragazzi di prima media, mi sono subito proposta per la candidatura.
In men che non si dica avevo preparato il logo e il mio discorso di presentazione, ma nello stesso tempo volevo vivere questa esperienza non come una gara, ma come un'occasione di collaborazione per il bene della nostra scuola e così insieme a Matteo, l'altro candidato, abbiamo deciso di aiutarci nella programmazione. Questo percorso però richiede l'aiuto di una vera e propria squadra, con i miei compagni, ognuno per quello che era portato, siamo riusciti a mettere in pratica le nostre idee.
L'Insediamento
"Non c'è futuro senza Memoria"
Durante il mio mandato in qualità di Sindaco del C.C.R.R. ho organizzato tre mostre filateliche e numismatiche.
La mia scelta di ricordare il passato in questo modo innovativo è nata dopo un piacevole incontro con il Sig. Dario Quaranta direttore in pensione dell'ufficio postale di Galatina. Sono rimasta affascinata da questo modo di ricordare gli eventi del passato.
Ho capito che "Non c'è futuro senza memoria" ed io stessa mi sono appassionata ed ho cominciato a collezionarli .
Per alcuni di noi è stata anche l'occasione nel pomeriggio di aprirci al pubblico diventando dei veri divulgatori.

M'Illumino di meno
M'Illumino di meno è una giornata che ricorre una volta all'anno ma che ci invita al risparmio energetico tutti i giorni. La nostra scuola vi partecipa ogni anno.
Noi ragazzi del C.C.R.R. avevamo organizzato una fiaccolata per illuminare il nostro Paese senza accendere la luce e fermandoci nei posti più frequentati per esporre il nostro pensiero su questa giornata.
Un evento che nella semplicità ha illuminato i nostri cuori salvaguardando il nostro Pianeta.

https://youtu.be/oyITa9HjyD0
Con una naso rosso tutto posso junior
Molte volte si dà per scontato lo stare bene o il senso di vivere.
Il C.C.R.R. voleva sensibilizzare i ragazzi da questo punto di vista.
Purtroppo non tutte le persone stanno sempre bene, ma è con i piccoli gesti che le si può aiutare e rendere felici
Abbiamo chiesto ai volontari clown e agli autisti volontari, che viaggiano con la Bimbulanza in tutta Italia, pur di provare a salvare la vita di tanti bambini e ragazzi, a venire a testimoniare il loro impegno.
Anche la scuola e le famiglie ad esempio comprando i "Pasqualotti", il cui ricavato viene utilizzato per i viaggi in Bimbulanza , aiutano persone che ne hanno davvero bisogno.
Il loro entusiasmo nell'aiutare il prossimo ha spinto noi ragazzi a prendere in considerazione il loro gesto un domani. Un'esperienza davvero bella e significativa.
PrevNext