Book Creator

Erasmus+" Scuola al passo"

by Stefania Alfinito

Pages 2 and 3 of 45

Erasmus+ -
"Scuola Al Passo"
FINLANDIA
HELSINKI
Docenti :
ALFINITO STEFANIA -
SCELZA MARIA-
DI VECE LUCIA-
ASSUNTA FRESOLONE-
GRAZIA LUONGO -
ANNA FASCETTA-
CARMELA CATANEO.
13/26 novembre 2022
Loading...
Loading...
Loading...
Il sistema scolastico finlandese
Loading...
Loading...
Loading...
Il sistema scolastico finlandese
Loading...
Sul piano organizzativo, il sistema scolastico finlandese presenta due caratteristiche fondamentali: è integrato e decentrato.

L’integrazione riguarda il rapporto di continuità e di compenetrazione tra le diverse fasce d’età. In Finlandia, infatti, l’esperienza scolastica inizia con un percorso 0-6 anni che comprende la cosiddetta Educazione e cura della prima infanzia (Early childhood education and care, 0-5 anni) e l’Educazione pre-primaria (Pre-primaryEducation, 6 anni).
Il monte ore settimanale parte da venti ore ma aumenta se i genitori stanno lavorando o studiando; essi, inoltre, possono partecipare concretamente alle attività dei piccoli. Molto tempo viene dedicato alle attività all’esterno e le strutture scolastiche sono aperte e interconnesse rispetto all’ambiente, naturale e antropico, che le circonda.

Sono previsti supporti linguistici per i non nativi e pedagogici nel caso di bisogni educativi speciali. Seppur non sempre del tutto gratuito, questo servizio è gestito dalle municipalità e finanziato dalle tasse collettive: rimane dunque relativamente accessibile per le famiglie con tariffe che, laddove presenti, sono moderate in base all’introito economico della famiglia.
Le scuole finlandesi organizzano l’insegnamento in blocchi orari di 45 minuti di lezione, ciascuna seguita da 15 minuti di intervallo. Gli studenti non hanno quasi mai due lezioni consecutive senza intervallo e, nella scuola primaria, gli intervalli si svolgono all’esterno, all’aperto, sia che ci sia il sole sia che piova o che nevichi.
La fase Pre-Primaria, invece, si distribuisce su cinque giorni a settimana per otto ore al giorno: è obbligatoria e propedeutica all’ingresso nella scuola
dell’obbligo vera e propria, quest’ultima organizzata in un ciclo unico di istruzione che inizia a 7 anni e finisce a 15 (più un anno facoltativo), senza quindi alcuno stacco formale tra scuola primaria e scuola secondaria
Comic Panel 1
Pubblica e del tutto gratuita, la scuola dell’obbligo ha adottato il modello delle comprehensive school (ciclo unico) fin dagli anni sessanta per attenuare la segregazione sociale all’interno dell’esperienza educativa e aumentare sia
l’età dell’obbligo scolastico sia il momento in cui gli studenti sono chiamati
a scegliere come proseguire il proprio percorso educativo o professionale.
PrevNext