Book Creator

Unità di apprendimento

by Deborah Connelli

Pages 2 and 3 of 10

Loading...
La mia unità di apprendimento si intitola "Mangia sano...salva il pianeta!" e ha lo scopo di sensibilizzare i ragazzi sull'importanza di mangiare sano per prevenire problemi di salute, promuovere comportamenti responsabili per evitare che il cibo venga sprecato, nella consapevolezza che, dall'ultimo rapporto dell'ONU, è emerso che sono circa 2 miliardi le persone nel mondo che non hanno accesso ad una alimentazione sana o nutriente. 
Loading...
Oltre a tutto questo, attraverso la mia UDA, vorrei che i ragazzi fossero coscienti del fatto che le nostre scelte alimentari possono influire ed essere determinanti per il rispetto dell'ambiente. Ogni anno nel mondo viene gettato via quasi 1 miliardo di tonnellate di cibo, pari al 17% di tutto quello prodotto, con un impatto devastante sull'ambiente e sul clima, oltre che su un'economia già duramente colpita dall'emergenza Covid. 
L'UDA è rivolta alla classe IV  dell'Istituto Tecnico Commerciale Arangio Ruiz, indirizzo Turismo, formata da 18 alunni di cui tre con  Bisogni Educativi Speciali ( due con Piano Didattico Personalizzato e uno con Piano Educativo Individualizzato).
Simone (il ragazzo con disabilità accertata ai sensi della legge 104/1992) ha una lieve disabilità intellettiva e presenta un disturbo dello spettro autistico di grado lieve. E' un ragazzo che nutre tanti interessi infatti prende lezioni di percussioni, pratica il nuoto e pesistica e, oltre ad andare volentieri a scuola, ama tanto il Baskin, attività sportiva che svolge a scuola. Ha un sogno nel cassetto: spera di poter diventare da grande un macchinista ferroviario. Gli auguro di cuore di poterlo diventare e, visto il suo costante impegno a scuola, spero chela vita lo possa premiare!
PrevNext