Book Creator

PABLO PICASSO_Renata Marrocco_

by RENY

Cover

Loading...
Pablo Picasso
Loading...
Loading...
"A quattro anni dipingevo come Raffaello, però ci ho messo tutta una vita per imparare a dipingere come un bambino".
Loading...
Chi è Pablo Picasso
Pablo Picasso, nato a Malaga il 25 ottobre 1881, è stato un pittore, scultore e litografo spagnolo, tra i più influenti del XX secolo. Artista innovativo e poliedrico, ha lasciato un segno indelebile nella storia dell'arte per esser stato il fondatore, insieme a Georges Braque, del Cubismo.
Picasso e Braque
Picasso e la sorella Lola
I periodi
Picasso ebbe una carriera segnata da varie fasi:
- periodo realista e impressionista;
- svolta cubista;
- rielaborazione di stili diversi.
I periodi sono comunemente conosciuti come: periodo blu, periodo rosa e Cubismo.
IL PERIODO BLU
Nel 1901 ha inizio il cosiddetto «periodo blu», che si protrae sino alla primavera del 1904. Questa fase artistica picassiana scaturì in seguito alla morte suicida dell'amico Carlos Casagemas. I dipinti appartenenti al periodo blu sono dominati da toni freddi e spenti, infatti Picasso scelse il blu, colore bello e spietato, in ragione della sua forza espressiva e valenza psicologica.
OPERE
La stanza blu, 1901
La vita, 1903
Poveri in riva al mare, 1903
Donna che stira, 1904
Autoritratto, 1903
IL PERIODO ROSA
Il periodo rosa iniziò nel 1904, quando Picasso si stabilì a Montmartre, nel Bateau-Lavoir, tra poeti e scrittori bohémien. Esso è caratterizzato da colori come il rosso, il rosa, l’ocra gialla e il beige. Le gradazioni, più calde furono utili a descrivere un mondo più sereno e idillico. I suoi quadri si popolarono di agili acrobati, corpulenti clown e di fragili ballerine.
OPERE
Ragazzo con pipa, 1905
Famiglia di saltimbanchi, 1905
IL PERIODO CUBISTA
Nel 1907 con Les Demoiselles d’Avignon, Picasso aprì la sua stagione cubista. L’opera diede il via a una lunga ricerca delle molteplici possibilità espressive realizzata tramite la scomposizione dei volumi e il trattamento schematico dei piani. Nel 1912 il cubismo giunse all’apice, le figure si frammentano producendo in questo modo una moltitudine di punti di vista. In questo processo assunse una grande importanza l’introduzione del papier collè e il collage.
OPERE
Guernica, 1937
Les Demoiselles d'Avignon, 1907
PrevNext