Book Creator

L'inquinamento del mare

by Assunta D'Ignazio

Cover

Loading...
Loading...
L'INQUINAMENTO DEL MARE
Loading...
Loading...
L'inquinamento è un cambiamento nell'ambiente causato da elementi inquinanti. Questi elementi sono nocivi perchè rappresentano un rischio per le forme di vita (animali e vegetali) presenti nell'aria inquinata: essi possono causare malattie, danni e perfino la morte. Esistono vari tipi di inquinamento: inquinamento delle acque, inquinamento del suolo e inquinamento atmosferico.
L'inquinamento delle acque è causato dall'immissione di sostanze chimiche nocive nelle acque, dolci e salate. Fertilizzanti, pesticidi, acidi, coloranti, catrame...sono solo alcuni esempi di sostanze estremamente nocive che inquinano le acque. Anche immettere in un fiume grande quantità di acqua calda significa inquinare: infatti si altera l'equilibrio termico di quel corso d'acqua, mettendo a rischio la vita di pesci, alghe e insetti che lo abitano.
Ecco alcune cose da fare per salvare il mare:
1)Riciclare correttamente le bottiglie di plastica.
2)Non disperdere nell'ambiente mozziconi di sigaretta.
3)Limitare l'uso di tazze, posate, cannucce di plastica.
4)Evitare di acquistare prodotti in contenitori di plastica.
5)Ridurre l'emissione di anidride carbonica.
6)Diventare consumatori informati.
7) Organizzare pulizie delle spiagge.
8)Supportare un'organizzazione per la difesa del mare.
Scarica la scheda sull'inquinamento del mare e completa il testo con i termini elencati in fondo. Colora la scheda.
Le nostre riflessioni dopo lo studio sull'inquinamento del mare.

Abbiamo capito che l'inquinamento del mare è una cosa bruttissima per la salute del nostro pianeta. Le cause sono molte: le barche che scaricano immondizia,le navi che scaricano petrolio e persino i gas nocivi ( anidride carbonica) che producono le automobili, le industrie e il riscaldamento delle case che insieme alle piogge ricadono nel mare. Gli inquinanti del mare sono anche gli antiparassitari ( veleni usati per le piante contro gli animali nocivi nelle coltivazioni) e i concimi chimici usati in agricoltura. Questi inquinano le acque perchè, filtrano nel terreno, arrivano ai fiumi e da lì ai mari. Se noi mangiassimo solo pesce, di sicuro saremmo morti di fame perchè le persone che inquinano il mare fanno morire le alghe che producono ossigeno e senza ossigeno i pesci muoiono. Comunque se trovassimo una soluzione per l'inquinamento e per i rifiuti , se non gettassimo immondizia dove capita,avremmo un mondo più pulito. Non parliamo solo di mare, ma di tutto il pianeta terra: ci vuole più civiltà, perchè un mondo pulito, darà una vita migliore per tutti.
PrevNext