Book Creator

EBOOK LAVORI TIC MAGGIO

by Giovanna Trippanera

Pages 2 and 3 of 25

Loading...
C'è un FILO INVISIBILE
che ci unisce TUTTI
e non ci fa mai sentire SOLI:
questa è la sua storia.
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
GLI AMICI DI MOWGLI
Loading...

Il progetto “NELLA GIUNGLA CON MOWGLI” è pensato per la sezione della scuola dell'infanzia dove si è svolto il tirocinio e si colloca all’interno della programmazione di sezione dove riveste un ruolo privilegiato, come sfondo integratore, “il libro della Giungla” di R. Kipling, che offre innumerevoli spunti di riflessione e occasioni per un percorso flessibile e interattivo che si pone l’obiettivo di sollecitare i bambini, nessuno escluso, ad un’autonomia esecutiva e organizzativa, a rafforzare le relazioni, al controllo delle emozioni, ad esternare le emozioni, a sviluppare corretti comportamenti nell’ambito scolastico e sociale.
La sezione è eterogenea e multiculturale, ospita un gruppo di 20 bambini: 12 di 4 anni e 8 di 5 anni. Sono presenti un bambino di 5 anni con disturbo dello spettro autistico e altre situazioni in via di certificazione che presentano difficoltà e che richiedono interventi mirati.

L'idea:
- è quella di costruire un percorso che possa, il più possibile, aprirsi a tutti;
- nasce dal desiderio di accompagnare la sezione di riferimento verso una delle principali chiavi di successo del processo di integrazione e inclusione scolastica che risiede nello stimolare rapporti di amicizia e aiuto tra compagni;
- intende favorire lo sviluppo delle abilità sociali di base attraverso il gioco pensato per il suo aspetto interpersonale e sociale anche dove sono compromesse reciprocità sociale, comunicazione.
Loading...
PREMESSA