Book Creator

Prodotto multimediale finale TIC

by Anna Lucia Savarese

Cover

Loading...
PRODOTTO MULTIMEDIALE FINALE TIC
Loading...
Loading...
CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SUL SOSTEGNO
IDONEI TFA
Loading...
PROF. GIUSEPPE ALESSANDRI
Relazione
Il lavoro svolto riguarda le esplorazioni geografiche tra il ‘400 ed il ‘500 ed il movimento culturale artistico del Rinascimento. 

Lo scopo è quello di presentare agli studenti di una classe terza di un Istituto di Istruzione Superiore ad indirizzo tecnico turistico un intervento didattico che coinvolga tre materie: storia, storia dell’arte e italiano. 
gli Studenti
L’impiego della multimedialità (ebook, video e realtà aumentata) nella progettazione del lavoro, consente l’accessibilità ad una platea scolastica eterogenea ed una molteplicità di canali comunicativi; nello specifico, l’intervento è rivolto ad un gruppo classe di 18 studenti composto da: 1 studente con disabilità cognitiva lieve, disturbo del linguaggio e della sfera emotiva e 6 studenti BES.
La prima lezione
Il progetto è strutturato in tre lezioni: nella prima, si propone agli studenti un brainstorming iniziale riguardo le loro conoscenze preliminari circa le scoperte geografiche più importanti nel periodo storico compreso tra il ‘400 ed il ‘500. Vengono mostrati i navigatori del tempo, le imbarcazioni utilizzate e gli strumenti per la navigazione. Viene esposto agli alunni l’ebook realizzato durante il percorso TIC, circa i viaggi di Cristoforo Colombo e la scoperta del nuovo mondo. L’argomento successivo è illustrato attraverso l’ausilio di un’esperienza di realtà aumentata-Blippar circa le civiltà precolombiane, nello specifico, i “nativi americani”.
La seconda lezione
Anche la seconda lezione prende avvio con un brainstorming riguardo il termine “Rinascimento”; si prendono in considerazione gli argomenti che saranno trattati cioè: la definizione della corrente artistica, gli artisti più famosi del tempo e le innovazioni scientifico - tecnologiche. 
I discenti sono accompagnati nel viaggio verso la scoperta di questo movimento letterario e culturale importante, grazie alla visione di un video - approfondimento del Rinascimento, con il fine di promuovere la curiosità dei ragazzi verso questo percorso. Nello specifico, il lavoro didattico proseguirà alla scoperta delle opere d’arte di Leonardo Da Vinci, le sue innovazioni, quali le macchine volanti,la sua concezione di “uomo vitruviano” ed un breve accenno alla teoria rivoluzionaria di Niccolò Copernico.
La lezione si concluderà con un breve cruci-arte ed una verifica interattiva con wordwall, in cui gli studenti potranno testare le loro conoscenze divertendosi.
La terza lezione
La terza ed ultima lezione,“ Tableau vivant”, cioè “ i quadri viventi” è un learning by doing, in cui gli studenti, in cooperative learning, dovranno scegliere un’opera d’arte Rinascimentale, reinterpretarla, metterla in scena e, infine, scattare una foto. La valenza didattica sta nell’attenzione dello studente nel cogliere espressioni, dettagli e gesti. Per questa attività è necessario saper gestire la propria espressività e riuscire a calarsi nell’opera d’arte per ridargli vita. Infatti, come sosteneva Maria Montessori:” non c’è modo migliore che imparare divertendosi”. 
In conclusione, è previsto un momento finale di confronto e di scambio di opinioni circa l’esperienza vissuta, in circle time.
PrevNext