Book Creator

TIC: elaborato multimediale finale

by Francesca Della Pina

Pages 2 and 3 of 24

Loading...
Descrizione del lavoro: importanza delle TIC
Loading...
Loading...
Multimedialità e didattica sono al giorno d'oggi irreversibilmente legate tra loro: le TIC entrano con forza nel contesto scolastico mostrando i vantaggi e gli svantaggi di un approccio multimediale all'apprendimento. (A.Calvani). Gli strumenti multimediali offrono la possibilità di apprendere attraverso percorsi diversi pertanto agevolano la personalizzazione della didattica.

Occorre però andare oltre al concetto di multimedialità come semplice strumento tecnico: essa stessa rappresenta infatti una dimensione culturale dalla quale non si può prescindere e che investe i processi di elaborazione, ricerca, espressione delle conoscenze nelle varie aree del sapere (Marco Campione).
Inoltre la molteplicità delle risorse telematiche connesse a INTERNET rappresenta un'enorme finestra che ci mette in connessione in breve tempo con tutto il mondo.
Innegabili son i vantaggi connessi a ciò, ma è altrettanto evidente il rischio di potersi perdere facilmente se non ci siamo dotati prima di bussola e di altri strumenti di navigazione.
Per essere abili navigatori bisogna avere capacità critica e di interpretazione, bisogna saper distinguere la "spazzatura". Diventa allora fondamentale il ruolo del docente come guida per una corretta fruizione del mezzo multimediale come efficace strumento didattico di potenziamento cognitivo
Loading...
Loading...
Il contesto classe
Comic Panel 1
Loading...
Elaborato
Loading...
Loading...
Loading...
Il prodotto realizzato è rivolto ad una classe seconda di un Istituto tecnico a indirizzo sanitario; è composta da 17 alunni, due con disabilità intellettiva lieve e un alunno con disturbo dello spettro autistico. Il progetto didattico è stato sviluppato tenendo conto dei bisogni formativi dei diversi alunni usando come filo conduttore la possibilità di impiegare le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) per creare un contesto di apprendimento in grado di promuovere la motivazione, la partecipazione e l’interazione dello studente con disabilità.
Loading...

L'elaborato si propone di approfondire, all'interno di un progetto pluridisciplinare di Educazione alla salute, alcuni aspetti della fisiologia e fisiopatologia cardiovascolare, a partire da alcuni cenni per il ripasso dell'apparato cardiovascolare, già trattato durante le lezioni di scienze, ponendo particolare attenzione alla patologia ischemica e al ruolo causale dell'aterosclerosi nell'insorgenza del danno vascolare.