Book Creator

22 sogni per Castelnuovo

by Laura Del Buono

Cover

Loading...
Loading...
Loading...
Istituto Comprensivo di Castelnuovo Magra
Loading...
Scuola Primaria di Palvotrisia Classe 5° B
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
"22 Sogni per Castelnuovo"
Loading...
Loading...
Caro Sindaco,
mi chiamo Andrea Bagnone e sono un alunno della 5^B di Palvotrisia.
So che questo è un periodo molto difficile, soprattutto per lei, che deve prendere tante decisioni per il bene di tutti gli abitanti del nostro comune.
Volevo proporle a nome di tutti i bambini, che come me sono rinchiusi in casa da mesi e che ogni giorno passano ore davanti a uno schermo per la didattica a distanza, una possibile soluzione. Siamo molto fortunati a poter fare comunque qualche ora di lezione, ma che direbbe se usassimo le nostre grandi, numerose e inutilizzate aree verdi per delle fantastiche lezioni all’aperto?
Ci sarebbe la giusta distanza di sicurezza e potremmo finalmente rivederci tutti senza uno schermo respirando aria pulita e facendo di nuovo lezione dal vivo. Se i soldi non ci fossero, potremmo chiedere aiuto a tutti i cittadini che credo che per il bene dei propri figli e nipoti aiuterebbero volentieri. Qualche panchina, qualche tavolo, delle grandi tettoie ...e la scuola all’aperto potrebbe funzionare!
Grazie per l’attenzione
Andrea Bagnone
Buongiorno signor Sindaco,
sono un ragazzo della 5 B di Palvotrisia, le vorrei esporre una mia idea: secondo me a Castelnuovo ci sarebbe bisogno di una piscina comunale libera a tutti, grandi e piccini dove si potrebbe nuotare in libertà per chi sa già nuotare e per gli altri corsi per imparare con un istruttore. Sarebbero bello avere dei corsi anche per l’estate. Il posto potrebbe essere il Centro sociale. Anche i ragazzi delle scuole nell’ora di Educazione fisica la userebbero dato che il nuoto è uno sport completo. I soldi per la costruzione li troverà il comune chiedendo un finanziamento statale.
Filippo Gatti
Caro Sindaco
il mio progetto è molto semplice. Vorrei che le case e i terreni abbandonati fossero utilizzati per creare delle opere pubbliche per tutti: grandi e piccini. Vorrei che venisse costruita una grande palestra per i bambini delle scuole dato che nel nostro comune ce n'è solo una piccola che non basta per tutti. Meglio sarebbe un centro sportivo con palestra, campi da tennis e piscina. Le risorse per costruirle si possono trovare organizzando sagre, fiere, lotterie e con l'aiuto di alcuni sponsor. Penso che si potrebbe chiedere ai cittadini di contribuire ognuno come può anche lavorando gratis per il progetto.
ANDREA TESTA
PrevNext