Book Creator

Io riciclo...ad Arte!

by Maria Trupia

Cover

Loading...
Loading...
Laboratorio: Io Riciclo……ad Arte!
Loading...
Loading...
Classe V B
"Istituto Antoniano"
Loading...
Insegnante
Antonella Certo
Laboratorio: Io Riciclo……ad Arte!
Il percorso affronta la tematica della raccolta differenziata e delle strategie possibili per diminuire la produzione di rifiuti, con particolare riferimento al ciclo della carta. Attraverso un laboratorio, finalizzato alla creazione di un foglio di carta riciclata, gli alunni potranno sperimentare concretamente l’utilità della raccolta differenziata dei rifiuti.
OBIETTIVI:
-Approfondire il concetto di raccolta differenziata e della sua efficacia
-Favorire la formazione di cittadini consapevoli in merito al trattamento dei rifiuti
-Sviluppare la creatività, la fantasia e le capacità di manipolazione
-Stimolare l’adozione di buone pratiche finalizzate ad una minore produzione di rifiuti
METODOLOGIA:
-Attività svolta a gruppi
-Utilizzo della metodologia del cooperative learning -Lezioni frontali di tipo partecipativo Uso di supporto audiovisivo e multimediale
LABORATORIO / MATERIALE:
-Aula
-Banchi; acqua; bacinelle; bidone per il macero; presa di corrente; frullino ad immersione; Retini; cornice rettangolare; setaccio; spugna; guanti di gomma e panni multiuso da cucina.
TEMPI:
Il lavoro verrà realizzato durante le ore di Tecnologia nel periodo Novembre - Dicembre.     
Discipline coinvolte:
Italiano, Storia, Geografia, Matematica, Scienze,
Arte e Immagine Tecnologia, Educazione Fisica.
Riciclare: Rispettare l’ambiente
Mantenerlo pulito porre fine allo sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali. Il rifiuto viene rimesso in circolo e trasformato, evitando inutili sprechi… R recupera R riutilizza R ricicla. La raccolta differenziata dei rifiuti è alla base del riciclaggio della materia. E’ una buona partenza per ricostruire un futuro rinnovato. Attraverso il laboratorio didattico, i ragazzi apprendono il modo con cui è possibile produrre un foglio di carta partendo da carta già usata (giornali o carta scritta). Attraverso una semplice attrezzatura (setaccio, spugne e cartoncini) e guidati nelle fasi di realizzazione, ciascuno di loro produce un foglio di carta che poi porta con se. Obiettivo di questo laboratorio è quello di “imparare facendo”: attraverso cioè la realizzazione in prima persona del foglio di carta si acquisisce una sensibilità ad evitare lo spreco di carta nell’uso quotidiano e si apprende in termini pratici il significato del termine “riciclare”. I ragazzi hanno preso coscienza che per creare la carta non è necessario abbattere sempre nuovi alberi ma che, per la salvaguardia dell’ambiente, è possibile ed importante riciclare la carta.
PrevNext