Book Creator

La sana alimentazione

by Eleonora Spera

Pages 2 and 3 of 14

Università degli Studi di Palermo
VI Ciclo del Corso di Specializzazione per le Attività di Sostegno
scuola Primaria
a.a. 2021/2022










Laboratorio 4: Didattica dell'area antropologica
Prof.ssa Melania Federico. Corsiste: Spera Eleonora, Spiteri Rosalia, Stabile Giusy, Stagno Piera, Stella Vittoria, Surdi Filippina Concetta, Tagliareni Valeria
Loading...
Indice
Loading...
Introduzione
L'alimentazione

Capitolo 1
Consigli per alimentarsi correttamente

Capitolo 2
La frutta

Capitolo 3
Il profumo e il sapore della frutta. L'arancia

Capitolo 4
I nostri amici ortaggi (prima parte)

Capitolo 5
I nostri amici ortaggi (seconda parte)

Capitolo 6
I legumi

Capitolo 7
La frutta secca
Loading...
Tutti a tavola
Loading...
Loading...
Thought Bubble
Loading...
Corsiste : Spera Eleonora, Spiteri Rosalia, Stabile Giusy, Stagno Piera, Stella Vittoria, Surdi Filippina Concetta, Tagliareni Valeria
L'alimentazione


L'uomo per sopravvivere deve assumere delle sostanze necessarie per la sua sopravvivenza. Queste sostanze fondamentali forniscono energia e l'uomo se le procura mangiando. Ogni sostanza contenuta nel cibo ha una funzione per l'organismo.
Corsista Spera Eleonora
Capitolo 1
Consigli per alimentarsi correttamente


- È importante stabilire gli orari per i pasti e dare al corpo ciò di cui ha bisogno. È sconsigliato fare spuntini fuori pasto ! Meglio farli durante la merenda.
- è importante masticare lentamente per aiutare la digestione
- La colazione è il pasto principale della giornata! Ci dà tanta energia ed è il momento propizio per mangiare grassi e dolci.
- La verdura e la frutta sono importanti per tutte le vitamine che contengono e fanno anche in modo che si abbia una pelle bellissima. Sono inoltre ricche di acqua e fibre e se ne dovrebbero assumere almeno 5 porzioni al giorno.
Corsista Spera Eleonora
La Piramide Alimentare


Per aiutare le persone a nutrirsi in modo sano è stata creata la Piramide Alimentare. La piramide ha 6 piani e ogni piano contiene dei cibi diversi. Alla base della piramide si trovano gli alimenti vegetali che contengono vitamine, sali minerali e acqua. Salendo di piano in piano, si trovano gli alimenti con più energie e grassi. Quindi, in cima alla Piramide Alimentare, troviamo i cibi che dobbiamo assumere con meno frequenza e in quantità ridotte per evitare di ingrassare o star male.
Corsista Spera Eleonora
Conosciamo gli alimenti che dobbiamo consumare con regolarità


Alla base della Piramide Alimentare ci sono gli alimenti che dobbiamo consumare abbondantemente tutti i giorni come frutta e verdura. Gli alimenti alla base della Piramide infatti sono quelli fondamentali per la nostra dieta e non devono mai mancare a tavola. Sono importanti anche i legumi e la frutta secca perché contengono le fibre e le vitamine che prevengono alcune malattie e regolano l'attività intestinale.
Corsista Spera Eleonora
Corsista Spera Eleonora
PrevNext