Book Creator

GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

by Rossella De Frenza

Cover

Loading...
GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA
Loading...
11 Maggio 2023
Loading...
"La terra ha oltre un milione di
anni di età. Rispetta gli anziani"
Loading...
Amore per la natura e rispetto dell'ambiente
Loading...
22 APRILE EARTH DAY
Comic Panel 1
Loading...
Caption At malesuada nisl felis sit amet dolor. Duis ultrices semper lorem nisl felis sit. At malesuada nisl felis sit amet dolor nisl felis.
Loading...
Per saperne di più...
Il 29 gennaio 1969 una piattaforma petrolifera localizzata a sei miglia dalla costa di Santa Barbara, circa 200 chilometri a nord di Los Angeles, esplose. A causare lo scoppio furono le fortissime pressioni sotterranee causate dall'opera di trivellamento del fondale marino.
Un milione di litri di petrolio, fanghi ed acque di risulta vennero riversati nel mare per undici giorni senza mai fermarsi.
Circa 50 chilometri di spiaggia si tinsero di verdastro e il mare si colorò di nero. L'impatto ambientale fu terrificante: si ritrovarono carcasse di delfini, balene, e pesci morti, avvelenati e soffocati dalle scorie petrolifere.
Forte fu anche la moria di uccelli che si cibano di organismi marini. Molti animali continuarono a morire anche a causa dei detersivi usati per
pulire il mare.
Loading...
Loading...
La Giornata Mondiale della Terra, che si celebra il 22 aprile, è nata per sensibilizzare le persone sui  temi della  sostenibilità ambientale e la salvaguardia del nostro pianeta e aumentare la consapevolezza sul ruolo di
ciascuno nel prendersi cura dell'ambiente e della natura.
La  Giornata della Terra (Earth Day) è il nome usato per indicare il giorno in cui sono celebrate l'ambiente  e la salvaguardia del pianeta  Terra. Le  nazioni Unite  celebrano questa ricorrenza ogni anno, un mese e un giorno dopo l'equinozio di primavera, il 22 aprile. La celebrazione vuole coinvolgere
più  nazioni  possibili e oggi prendono parte 193 Paesi.
Loading...
"Care generazioni future: vi prego di accettare le nostre
scuse. Eravamo ubriachi fradici di petrolio."
In missione per l'ambiente
Amici per la Terra
I cittadini di Santa Barbara si mobilitarono in un modo straordinario e promisero che un tale scempio non si sarebbe più realizzato lungo le loro spiagge.
Si organizzarono in un movimento chiamato "Get oil out", raccolsero più di
centomila firme per vietare le trivellazioni, fecero una pressione fortissima sui politici e fecero un'enorme campagna di protesta.
L'eco di questa tragedia fu sentita in tutta l'America e le proteste giunsero fino a Washington, la capitale. Nel giro di un solo anno furono approvate leggi severissime per difendere il mare e l'aria.
Il 22 Aprile 1970 moltissimi americani si unirono in una richiesta per la salvezza del nostro pianeta.
Da allora ogni 22 Aprile si celebra l'Earth Day, una giornata per riflettere e
condividere con ogni cittadino del mondo, interessato a proteggere il
pianeta su cui viviamo.
La Giornata Mondiale della Terra è l'unico esempio di
evento celebrato in tutto il mondo contemporaneamente, da persone di tutte le origini, fedi e nazionalità.
Comic Panel 1
Chi ha fondato la Giornata della Terra
Comic Panel 1
Il 22 aprile 1970, la definitiva “Giornata della Terra – Earth Day” veniva costituita dal senatore degli Stati Uniti Gaylord Nelson, come evento di carattere prettamente ecologista.
L'obiettivo principale dell'Earth Day è quello di  coinvolgere i cittadini, istituzioni e governi alla tutela dell'ambiente: il pianeta che abbiamo a disposizione è uno ed è compito di tutti tutelarlo e rispettarlo.
Ora tocca a noi
10 piccoli gesti per salvare e proteggere il pianeta
E noi cosa possiamo fare per il Pianeta?
1. Ridurre il consumo di acqua
Al contrario di quello che si possa pensare, l’acqua non è una risorsa naturale infinita: per questo va utilizzata quando necessario. Per risparmiare acqua durante la giornata, è possibile svolgere alcune semplici azioni, come fare una doccia più breve, chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti, utilizzare un soffione doccia a risparmio idrico.

2. Muoversi a piedi, in bici o con i mezzi
Le emissioni di carburante di un veicolo possono inquinare molto l'aria. Per questo, quando è possibile, è consigliato per muoversi in città lasciare a casa l’auto e prendere i mezzi pubblici o, se le distanze lo permettono, usare la bicicletta o camminare a piedi.

3. Non sprecare energia elettrica
Evitare di sprecare l’energia elettrica riduce il nostro impatto sull’ambiente, oltre a diminuire il costo delle bollette della luce. Per questo è consigliato acquistare elettrodomestici di classe A, staccare la presa degli elettrodomestici non utilizzati o in standby, spegnere la luce ogni volta che si esce da una stanza e utilizzare lampadine a risparmio energetico.

4. Consumare meno carne e pesce
Ridurre il consumo di carne e pesce, facendo inoltre attenzione alla loro provenienza, può apportare diversi benefici per la nostra salute e per quella del pianeta. È consigliabile adottare un regime alimentare vario, composto prevalentemente da frutta, legumi, verdura e proteine vegetali.
Comic Panel 1


5. Riciclare di più per produrre meno
Ridurre, riutilizzare e riciclare, ovvero seguire le 3R della sostenibilità, aiuta a prevenire gli sprechi e preservare le risorse naturali. Dal cibo alla plastica, dai vestiti al cartone: recuperare materiali e oggetti o riutilizzare in cucina il cibo avanzato impedisce che le vecchie risorse entrino nel flusso dei rifiuti, mentre differenziare i rifiuti e riciclarli consente ai materiali di scarto di essere convertiti in altri prodotti, diminuendo così l’utilizzo di nuove risorse.

6. Utilizzare meno carta
Uno dei vantaggi dell’era digitale è stato sicuramente il minor utilizzo della carta: come buona abitudine quotidiana è consigliabile quindi non stampare mail o altri documenti se non strettamente necessario.

7. Acquistare mobili di legno certificato
La sostenibilità ambientale passa anche dai mobili. Quando si deve arredare casa, scegliere mobili di legno certificati FSC, cioè provenienti da foreste gestite nel rispetto dell’ambiente, può contribuire nel nostro piccolo alla salvaguardia del Pianeta.

CAPTION At malesuada nisl felis sit amet dolor. Duis ultrices semper lorem nisl felis sit. At malesuada nisl felis sit amet dolor nisl felis.
Comic Panel 1
10 piccoli gesti per salvare e proteggere il pianeta
Comic Panel 1
Lo stato di salute della Terra da anni è compromesso dall’attività umana, la quale ha portato a cambiamenti climatici, declino della biodiversità, riscaldamento globale e altre situazioni di forte criticità. Mentre le organizzazioni internazionali, gli Stati e le aziende studiano e mettono in atto strategie e si danno delle scadenze per abbattere emissioni e rendere sempre più sostenibili le rispettive attività, spesso ci si dimentica come il vero cambiamento possa arrivare “dal basso”, mettendo in pratica piccole ma preziose azioni quotidiane che possono, nel tempo, salvaguardare l’ambiente e il pianeta che ci ospita.

8. Scegliere prodotti biologici
Le piante e gli alberi forniscono cibo e ossigeno, aiutano purificare l'aria e a combattere il cambiamento climatico. Scegliere prodotti biologici, naturali e a km 0 significa proteggere la terra coltivata e diminuire l’impatto ambientale, premiando una produzione naturale.

9. Usare prodotti di pulizia organici
Le sostanze chimiche contenute in alcuni prodotti per la pulizia non sono solo dannose per l'ambiente, ma anche per la propria salute. Per questo, è consigliato scegliere prodotti naturali e organici, o in alternativa ricorrere ai cosiddetti “rimedi della nonna” per pulire gli ambienti di casa con soluzioni a base di acqua, aceto e altri solventi naturali.

10. Ottimizzare i sistemi di riscaldamento/raffreddamento
Ottimizzare il riscaldamento della casa consente di aiutare il pianeta, ridurre il riscaldamento climatico e produrre un risparmio economico nel lungo termine. Per questo motivo, è consigliato scegliere caldaie efficienti e apparecchi che siano anche compatibili con l’ambiente.
"Ferire la terra è ferire te stesso, e se altri feriscono la terra, feriscono te"
PrevNext