Book Creator

LE DONNE NELLA STORIA

by Alessandro Perrone

Pages 2 and 3 of 12

Loading...
INDICE
Loading...
1. IL FEMMINISMO



2. MADRE TERESA DI CALCUTTA



3. VIRGINIA WOOLF



4. INDIRA GANDHI



5. MARGHERITA HACK

Loading...
Loading...
IL FEMMINISMO
Loading...
La storia ufficiale del femminismo inizia nell’Ottocento ed è stata divisa in tre diverse fasi dette “ondate”.
Loading...
PRIMA ONDATA:
le suffragette ed il diritto di voto
La prima volta che venne utilizzato il termine “femminismo” fu nel 1800 per nominare il nuovo movimento per l’emancipazione delle donne.
A comandarlo erano le suffragette, le quali lottavano per ottenere il diritto di voto e pari diritti rispetto agli uomini.
La marcia si sviluppò maggiormente in Gran Bretagna dove, nel 1865, nasce il primo comitato per l’estensione del diritto di voto.
















SECONDA ONDATA:
gli anni Sessanta
Negli anni ’60 del Novecento gli Usa, dopo la guerra, si distinguono grazie ad un progresso economico ancora più grande di quello Europeo. Tale prosperità contribuisce anche nello sviluppo delle vecchie strutture sociale, nelle quali le donne avevano sostituito gli uomini, impegnati nel combattimento, nelle fabbriche.
I temi della seconda ondata sono nuovi, considerati scandalosi all’epoca: parliamo di sessualità, stupro, violenza domestica e parità di genere anche sul posto di lavoro.
Anche in Italia il movimento femminista prende forma: negli anni ‘70 le piazze italiane vengono invase dalle donne, decise a rivendicare diritti ancora negati.








TERZA ONDATA:
gli anni Novanta
Si spera che gli anni ’90 caratterizzino una nuova ora per il movimento femminista. Uomini e donne dei Paesi occidentali hanno pari diritti e pari opportunità, ma purtroppo le discriminazioni non sono ancora scomparse. Si continua a lottare per il diritto salariale, per una legislazione contro le molestie sul lavoro ed ancora le professioniste fanno difficoltà ad emergere.
Il movimento, però, rivede anche alcune posizioni maturate nei decenni precedenti, ad esempio in merito alla prostituzione e alla pornografia: alle soglie del nuovo millennio non viene esclusa l’idea che si possa vendere il sesso per libera scelta.
Nonostante tutto, si son comunque distinte varie donne in diversi settori. Di seguito porteremo quattro esempi: Madre Teresa di Calcutta, in ambito letterario Virginia Woolf, in politica Indira Gandhi, ed in ambito scientifico Margherita Hack.
Loading...