Book Creator

i promessi sposi

by angelina

Cover

Loading...
I promessi sposi
Loading...
Loading...
Alessandro Manzoni
Presentazione dei personaggi
Renzo Tramaglino
Renzo è positivo, virtuoso ed onesto. Ma allo stesso tempo ribelle ed impulsivo, quando viene ingannato o quando subisce ingiustizie e sopprusi. Questo suo lato caratteriale però viene calmato la maggior parte delle volte dalla figura di Lucia, la sua promessa sposa
Lucia, in apparenza fragile e timorosa, è in realtà il personaggio più fermo del romanzo: la sua anima possiede una certezza assoluta di fede, capace di sostenerla in ogni situazione della vita.
Lucia Mondella

Don Rodrigo
Don Rodrigo appare nell'opera ottocentesca di Manzoni come antagonista principale in quanto si oppone al matrimonio di due umili personaggi quali Renzo e Lucia.
Don Abbondio
Don Abbondio è un uomo tranquillo, dalla vita monotona. E' molto timoroso e vigliacco, infatti quando vede i bravi cerca di trovare un via di scampo, e poi inizia a chiedersi cosa possa aver fatto contro di essi o qualche potente.
I bravi
E questo strano nome – bravi – deriva dal latino “pravus”, che significava malvagio, cattivo. Ed effettivamente si vestivano in quel modo. E agivano in quel modo. E in questo Manzoni è molto preciso
La monaca di Monza
Manzoni la descrive come una ragazza timorosa e misteriosa, di appena 25 anni, di una bellezza sfiorita e scomposta. I suoi occhi dice che richiedevano pietà e ricambio di sguardi a causa della sorte cui era destinata.
Per saperne di più..
I BRAVI
sui Promessi Sposi
su Alessandro Manzoni
Fine
PrevNext