Book Creator

(copy) I cambiamenti climatici

by FILIPPO CAMPANELLA

Cover

Loading...
I CAMBIAMENTI CLIMATICI
Loading...
SILVIA
SILVIA
GLI AUTORI...
FILIPPO
CLAUDIA
CORRADO
VIVIANA
VERONICA
Con i termini cambiamenti climatici o mutamenti climatici si indicano le variazioni del clima della Terra, cioè variazioni a diverse scale spaziali di uno o più parametri ambientali e climatici nei loro valori medi: temperature (media, massima e minima), precipitazioninuvolosità, temperature degli oceani, distribuzione e sviluppo di piante e animali.
Perché il cambiamento climatico ci preoccupa tanto? Cosa l’ha provocato e quali rischi corriamo?
Cambiamenti climatici ci sono sempre stati, nella storia del Pianeta. Ma il riscaldamento climatico a cui assistiamo da circa 150 anni è anomalo perché innescato dall’uomo e dalle sue attività. Si chiama effetto serra antropico e si aggiunge all’effetto serra naturale. Con la rivoluzione industriale l’uomo ha improvvisamente rovesciato in atmosfera milioni di tonnellate di anidride carbonica ed altri gas serra portando la quantità di CO2 presente in atmosfera al doppio rispetto ai minimi degli ultimi 700 mila anni. Da circa 15 anni i dati prodotti da migliaia di scienziati in tutto il mondo,, concordano nel dichiarare che per il 97% il global warming deriva dall’effetto serra antropico, cioè innescato dalle attività dell’uomo.Rispetto ai livelli preindustriali la temperatura media del Pianeta è aumentata di 0,98 °centigradi e la tendenza osservata dal 2000 a oggi fa prevedere che, in mancanza di interventi, potrebbe arrivare a +1,5 °C tra il 2030 e il 2050.
Cosa si intende con il termine deforestazione?
La deforestazione rappresenta uno dei problemi più gravi del nostro pianeta. Con il termine deforestazione, o disboscamento, si intende la distruzione o la netta riduzione di boschi e foreste.
Quali sono le cause?
Foreste e riserve boschive vengono principalmente annientate per la produzione del legno o per ricavare terreni coltivabili e pascoli. Inoltre, alcune industrie sono interessate alla materia prima che arriva dalle foreste e dall’abbattimento degli alberi: dai colossi della cosmetica, fino ai grandi produttori di olio di palma, concentrati in luoghi ricchissimi di vegetazione, come l’Indonesia e la Malesia.
PrevNext