Book Creator

Oggi sono nuvola. Domani arcobaleno. Le emozioni vanno in scena

by Maria Carmen Fanelli

Cover

Loading...
A chi non piace emozionarsi: essere felici di vedere vecchi amici, sentire l’amore nell’abbraccio di un famigliare che rivediamo in vacanza, essere orgogliosi di un progetto che si è concluso con successo, piangere di tristezza al cinema…?
Le emozioni ci accompagnano ogni giorno, ogni minuto. Tuttavia parliamo a malapena di loro. E meno che mai con i nostri bambini. Nel nostro ruolo di educatori tutti vogliamo che abbiano le risorse massime per essere in grado di svilupparsi nella vita come persone autonome e felici. Non sempre, però, disponiamo degli strumenti necessari per svolgere questo compito nel migliore dei modi. A volte non li usiamo nemmeno con noi stessi. È qui che entrano in gioco queste storie che con simpatici personaggi facilitano la comprensione di ciò che sperimentiamo dentro di noi in determinate situazioni e che vi accompagneranno nell’educazione dei bambini.
L’alfabetizzazione emozionale è un tipo di intervento educativo attraverso il quale si promuove il benessere socio-emozionale dell’individuo. Ciò avviene grazie all’insegnamento di abilità che aumentano la resistenza dell’individuo di fronte ai problemi cognitivi, sociali ed emotivi affinché egli riduca al minimo comportamenti disadattativi. Si tratta di sviluppare le abilità di saper esprimere e saper riconoscere le proprie ed altrui emozioni ed imparare a gestirle con competenza ed intelligenza emotiva.
ATTO I
Scena I
Valentina
Valentina era una bambina di 11 anni con una vita felice e serena.
Circondata da una famiglia che le voleva un mondo di bene.
Un giorno tutte le sue certezze e riferimenti furono inghiottiti da un profondo vuoto nel pancino.
Provò una forte sensazione di smarrimento.
Vedendola in difficoltà, arrivò in suo soccorso
il suo amico d’infanzia “il mostro dei colori” , che lei aiutò, quando era piccina, a districare le sue emozioni.
PrevNext