Book Creator

Gargantua e Pantagruel

by Cosima Santese

Cover

Loading...
GARGANTUA E PANTAGRUEL
Loading...
Loading...
Rabelais Francois
Loading...
di Santese Cosima
L'AUTORE
François Rabelais (1494 ca. - 1553), entrato nel 1521 in un convento francescano dove studia il greco e il latino, intorno al 1525 passa all'ordine benedettino, per poi abbandonare definitivamente la vita conventuale nel 1527. Nel 1532 è dottore presso l'ospedale di Lione, città in cui pubblica la prima parte del suo romanzo Gargantua e Pantagruel.
Il successo, ma anche lo scalpore suscitato dall'opera, ne provoca la condanna da parte della facoltà teologica della Sorbona, della quale Rabelais non pare tenere gran conto, visto che tra il 1534 e il 1552 ne pubblica altre tre parti (l'ultima uscirà postuma).
In questo ventennio Rabelais viaggia molto in Italia, cosa che gli permette di evitare gli arresti e di mantenere la propria libertà intellettuale.
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Gargantua e Pantagruel è considerato uno dei classici della letteratura europea di tutti i tempi.
L'opera è un affresco satirico della società, in cui l'ingegno umanistico dell'autore critica l'educazione, di cui si parla nel primo e nel secondo libro. Il racconto è ricco di pagine impegnate in una difesa dell'Umanesimo contro la degenerazione della Scolastica.
Comic Panel 1
Il romanzo
Gargantua è un gigante, figlio di Grandgousier che per la sua educazione viene affidato a dotti maestri.
Il risultato è che egli rimane ignorante, non sa esprimersi e appare sciocco.
Il padre decide allora di affidare il figlio ad un nuovo maestro: Ponocrate.
Dopo la purificazione, Gargantua viene indotto a una nuova metodologia di insegnamento, incentrata su un rapporto diretto con l'ambiente e con gli altri.L'educazione è fatta di giochi, libero studio di testi della classicità.
Questo lo avvia alla ricerca e allo sviluppo del senso critico.
Francois Rabelais
1494 - 1553
LINEA DEL TEMPO
In Francia l'Umanesimo si diffonde con un certo ritardo rispetto al nostro Paese perchè forte è l'influenza dell'Università di Parigi, legata a concezioni medievali. Rabelais vuole svecchiare la cultura e la pedagogia francesi denunciando la futilità della cultura medievale.
Entra nell'ordine Francescano
1521
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Comic Panel 1


Entra nell'ordine Benedettino
1525
Pubblicazione del primo libro
1532
IL NUOVO IDEALE DI CONOSCENZA
Gargantua e Pantagruel critica la cultura medievale in nome del principio dell'humanitas, inteso come libera espressione delle personalità individuale.
Gargantua e Pantagruel


Esperienza diretta
Gioco
Esercizio fisico
Studio dei testi classici
Sviluppo del senso critico
PrevNext