Book Creator

GIORNALINO 5B

by ANNALISA MARCONI

Pages 2 and 3 of 29

Loading...
Emma adora le foche ed è per questo motivo che fa tante battute, come queste:











Emma ha un’arma segreta per le sue battute, ovvero il libro di Pera Toons, un vero e proprio forziere di battute divertenti.
Anche Camilla un giorno ci ha fatto proprio ridere. Durante la lezione di matematica, mentre la maestra Terry ci spiegava i numeri negativi e positivi, la nostra compagna Camilla ha esclamato: “Lo zero, visto che non è né negativo, né positivo è… ASINTOMATICO!”.
Che dite siamo simpatici? Vorreste stare nella nostra classe per un giorno? Venite in 5B, così potrete farvi due risate e scoprire nuove battute!!!
Loading...
Loading...
Ci sono due foche su un ghiacciaio. Una dice all’altra: “Smettila di fissarmi!” 
L’altra: “Non ti sto fissando, ti sto FOCALIZZANDO!"

Ci sono due foche, una dice: “Là c’è un tizio che AFFOCA!”
L'altra risponde: ”Ti sbagli, è solo un iceberg." 
La prima foca allora sospira: “Scusa, senza occhiali ci vedo SFOCATO!”. 
Loading...
Loading...
Sara, Matilda, Vale, Carlo Alberto, Massimo, Salvatore
Loading...
Loading...
Alla scoperta di Giacomo Lirici
Loading...
Il nostro dirigente in una biografia
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Giacomo Lirici è nato il 13 luglio 1975 all’ospedale di Reggio Emilia, in questa città ha vissuto per alcuni anni, anche se per la maggior parte della sua vita ha vissuto a Cavriago. Ora, invece, abita a Scandiano.
Giacomo, da piccolo, era un bambino calmo che adorava andare a scuola.
Era ben organizzato: dopo la scuola mangiava, faceva subito i compiti, usciva con i suoi amici e alle 7 tornava a casa. Al ritorno sua madre gli faceva sempre la doccia, perché tornava tutto sporco e sudato. Chissà che faceva… si rotolava nel fango insieme agli ippopotami? 
Loading...
Anche se era una persona tranquilla, durante la sua infanzia ha commesso qualche marachella, come gli scherzi telefonici: andava a casa dei suoi amici, prendeva il telefono e digitava numeri a caso, finché non rispondeva qualcuno. Poi che faceva? Riattaccava? Fingeva di vendere qualcosa? Chi lo sa...
A scuola era bravo, alle elementari prendeva sempre buoni voti e la sua materia preferita era Italiano.
Loading...
Camilla, Bianca, Iris, Luca e Gabbo
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Alle medie, invece, ha iniziato a prendere voti poco più bassi, ma comunque buoni. A Reggio Emilia ha frequentato l'Istituto Tecnico Commerciale e le Magistrali. Qui le sue materie preferite erano filosofia e storia.
Prima di diventare insegnante, ha fatto qualche lavoretto per guadagnare un po’ di soldi: operaio in fabbrica, animatore, educatore nei centri estivi e vendemmiatore. I soldi guadagnati li ha spesi per comprarsi la sua prima moto.
Noi ce lo immaginiamo sulla sua moto, con il ciuffo svolazzante, mentre sfreccia per le strade della città.


All'università ha iniziato a studiare lingue straniere, poi ha cambiato facoltà e si è iscritto a Scienze della Formazione Primaria, dato che a lui è sempre piaciuto insegnare; infatti, poi ha insegnato alla scuola dell’infanzia e alle elementari.

In seguito ha partecipato a un concorso per diventare preside e lo ha vinto. Ora, è il dirigente del nostro Istituto.
Ci sono molte cose che gli piacciono del suo lavoro, ma anche cose che non gradisce, come il dover lavorare tantissime ore a settimana, per questo ha poco tempo per stare con la sua famiglia.
Giacomo è felicemente sposato con Cinzia da 11 anni, ha una figlia di nome Marta che ha 9 anni e va in terza elementare.
Qualche volta ha del tempo libero e gli piace dedicarsi alla sua famiglia e ai suoi hobbies: andare in bici, camminare, leggere e suonare la chitarra. Forse, da ragazzo, avrà conquistato la moglie suonando la sua canzone preferita con la chitarra.
Il film che preferisce è “Sapore di Mare”, un film del 1983, uscito quando lui
aveva 8 anni. 
Gli piace l'arte; in particolare ammira molto le opere del pittore Davide Benati di Reggio Emilia; ma l’ultima mostra che ha visto è stata quella dell’artista Banksy a Parma. 
Oltre alle opere d'arte, adora la Nutella. “A chi non piace la Nutella?!” avrebbe detto un giorno.
E in futuro che cosa farà? A Giacomo piacerebbe diventare preside delle scuole superiori. Allora, forse lo avremo di nuovo come dirigente.

Intervistare il nostro preside è stato molto divertente e interessante, perché abbiamo scoperto cose che prima non sapevamo di lui.
Ora che lo abbiamo conosciuto di più, abbiamo l’impressione che sia rimasto come da bambino: un “tipo” calmo e pacato, che quando va in giro con gli amici si rotola nel fango insieme agli ippopotami; anche se quando è arrivato da noi era tutto pulito.
Loading...
Camilla, Iris, Bianca, Luca e Gabriel
Loading...
Loading...
Camilla, Bianca, Iris, Luca e Gabbo