Book Creator

NONNA MARIA ESULE ISTRIANA

by bookcreator6@ictavagnacco.it

Pages 2 and 3 of 61

Loading...
SCUELE PRIMARIA
"DON GIOVANNI BOSCO"
DI TAVAGNA'
AN SCOLASTIC 2023/24
CLASSE 4 A^
MESTRIS
NADIA RENZINI E CINZIA ROMEO

Loading...
PREFAZIONE
Loading...
Abbiamo pensato di partecipare al progetto “Il tempo racconta...” perché riteniamo giusto formare ed informare le future generazioni sulla importanza della memoria storica, perché possano diventare testimoni indiretti delle vicende del passato, in particolare in questo caso della tragedia degli Italiani vittime delle foibe, dell'esodo istriano-giuliano-dalmata e delle vicende tragiche del confine orientale dopo la seconda guerra mondiale.
Educando possiamo contribuire alla prevenzione di ogni tipo di violenza e alla costruzione di persone che rispettino la libertà di tutti, che siano tolleranti e accoglienti con le diversità.
Lavorando con bambini ancora piccoli, abbiamo pensato che affrontare un argomento così crudo non sarebbe stato facile.
Abbiamo cominciato guardando dei documentari adatti all'età sull'argomento spiegando cosa era successo.
Poi abbiamo intervistato un'esule istriana Nonna Maria, che ci ha raccontato come ha affrontato da bambina quel delicato periodo storico.
Un confronto diretto con una testimone del passato ha permesso, attraverso le sue parole, che i bambini potessero conoscere e rivivere con lei le emozioni e le paure di allora.
Dalla nostra intervista, dalla voglia di fare e non solo ricordare, è nato questo ebook arricchito dai disegni degli alunni completandolo con delle poesie create da loro, per sottolineare la nostra volontà di voler impedire che questi eventi si ripetano. Concludiamo il nostro lavoro con un pensiero di speranza: la terra che ha visto tanto odio, col nostro amore può trovare la pace.