Book Creator

PON Apprendimento e socialità

by Rachela Tavano

Pages 2 and 3 of 65

ISTITUTO COMPRENSIVO "G. SABATINI" VIA ALDO MORO BORGIA
APPRENDIMENTO E
SOCIALITA'
PON
AMICI DELL'AMBIENTE 3
Rachela Tavano
Loading...
Il PON ha fatto leva sugli obiettivi perseguibili dall'Agenda 2030 riguardanti lo Sviluppo sostenibile e ambientale, programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità. Il suo scopo è stato quello di potenziare atteggiamenti di curiosità ed interesse per gli esseri viventi animali e vegetali, attraverso la conoscenza delle fasi evolutive, anche all'interno dei mutamenti periodici dell'ambiente, nei cicli stagionali. La classificazione degli animali e delle piante, in base a caratteristiche comuni, è avvenuta attraverso l'osservazione, l'individuazione, la descrizione, il confronto e la distinzione degli stessi. Lo spirito dell'indagine è stato attuato attraverso il coinvolgimento degli alunni, che hanno posto domande sui fenomeni, progettato esperimenti/esplorazioni, seguendo e formulando ipotesi di lavoro; al termine, un compito di realtà, ha illustrato le varie fasi. Alcune esperienze concrete sono state realizzate negli ambienti agresti facilmente raggiungibili, disponendo di tempi e modalità di lavoro che hanno consentito la produzione di idee originali, utili nel favorire l'approfondimento dei temi trattati. La ricerca sperimentale individuale e in gruppi di lavoro, ha rafforzato negli studenti la fiducia nelle proprie capacità di pensiero, la disponibilità a fornire e a ricevere aiuto, nel rispetto delle fondamentali regole di convivenza civile, imparare dagli errori propri e altrui, attribuendo ad ognuno di essi, un valore pedagogico, utile ad apportare miglioramenti educativo-didattici nella crescita globale di ciascuno.
Loading...
Durante il primo incontro, superata la fase iniziale di accoglienza, gli insegnanti Giuseppe Citriniti e Rachela Tavano hanno illustrato ai partecipanti l'articolazione del modulo. Dalle loro più svariate domande e curiosità, è stato chiarito il progetto del PON, focalizzando la riflessione sulla differenza tra mondo animale e vegetale, per poi passare ad una lezione frontale sui 5 regni, animali vertebrati e invertebrati, animali erbivori, carnivori ed onnivori.
Loading...
Il PON prende il via con l' intento di suscitare interesse e curiositA'.
Nel secondo incontro, con una lezione dialogata sono emerse le differenze e le correlazioni tra mondo animale e vegetale, puntando l'attenzione sulla funzione della catena alimentare, dell'ecosistema e dell'habitat naturale degli esseri viventi. Con l'ausilio di supporti informatici (LIM e Tablet), è stato possibile osservarne la loro importanza per la conservazione della biodiversità.
DIDATTICA LABORATORIALE PER NUCLEI TEMATICI
PrevNext