Book Creator

l'arte nel tempo

by samanta gigli

Pages 2 and 3 of 73

Loading...
LA PITTURA EGIZIA
Loading...
La pittura dell'antico Egitto (3500 a.c.- 350 a.C.) è caratterizzata da grande vivacità e ricchezza e segue un tipo di espressività astratta e concettuale.
Lo spazio è riportato su due dimensioni, le composizioni seguono criteri simbolici, le forme si sviluppano con grande eleganza ed essenzialità. I colori sono puri e brillanti, si dispongono armonicamente e con accostamenti a contrasto.
Come tutte le arti praticate in questa civiltà, anche la pittura è una pratica religiosa, dedicata agli dei.
Loading...
Gli artisti venivano educati fin da piccoli a seguire le regole della pittura perché ogni elemento (colore, forme, composizione, ecc.) era collegato a precisi significati sacri. Per diventare un artista era quindi necessario possedere una solida cultura religiosa. La stilizzazione e la sintesi tipica della pittura egiziana sono conseguenze di queste regole. Soprattutto nelle rappresentazioni delle figure umane, ma anche per rappresentare molti animali sacri, gli artisti egiziani disegnavano ogni forma secondo precisi rapporti proporzionali e modelli fissi. Il risultato era quello di avere una figura ideale, generica.