Book Creator

Arte Greca

by DEBORA REGINA LA PERA

Cover

Loading...
Loading...
ARTE GRECA
Loading...
a cura di Debora Regina La Pera
Loading...
Comic Panel 1
La Grecia è il luogo da dove tutto ha inizio e non esiste ricerca artistica che possa prescindere da questa origine. È il luogo dove per la prima volta l’uomo osserva la natura con il desiderio di conoscerla nel profondo, di scoprirne i principi, dove inizia il processo, mai veramente concluso di imitazione
Comic Panel 1
I Periodo
Periodo di formazione – Geometrico: dal XII all’ VIII secolo a.C. Questo periodo viene anche definito il Medioevo ellenico ed è caratterizzato dall’arrivo dei Dori e dalla fondazione delle prime città. La figura umana è poco rappresentata o lo è in forma molto elementare.
Comic Panel 1
II Periodo
Periodo Arcaico: VII e fine del VI secolo a.C. Si cominciano a costruire i primi templi e la figura umana inizia ad essere rappresentata.
Comic Panel 1
III Periodo
Quella che va dalla metà del V alla metà del IV è l’epoca più fulgida della storia greca antica. Per fronteggiare la minaccia persiana le poleis, città stato indipendenti, avevano dovuto stringere un’alleanza militare. Il prestigio della città cresce enormemente e Atene conquista il primato sia sul piano politico che su quello militare e marittimo, diventa una potenza commerciale e soprattutto la guida culturale dell’intera Grecia
Comic Panel 1
IV Periodo
Periodo Ellenistico: sono gli anni della morte di Alessandro Magno e dell’occupazione della Grecia da parte dei romani. Si assiste ad una fusione di stili e culture. Ora si scopre una nuova dimensione individuale e intima, c’è spazio anche per i sentimenti e per l’introspezione. 
PrevNext