Book Creator

Sintesi PTOF 2019

by maria giambrone

Pages 4 and 5 of 25

Loading...
Obiettivi per il triennio 2019/2022
Loading...
Loading...
Per raggiungere i traguardi di miglioramento la scuola intende intervenire
sulle seguenti aree:
Loading...
Curricolo, progettazione e valutazione
Loading...
Sostenere e incentivare la progettazione e la valutazione per competenze rispondente agli indicatori declinati nel Curricolo d'Istituto.
Loading...
Ambiente di apprendimento
Loading...
Implementare e rinnovare il parco informatico per la didattica, anche al fine di supportare allievi con difficoltà di apprendimento e comportamento.
Integrare la lezione frontale con metodologie innovative per il successo formativo e il consolidamento delle competenze di cittadinanza.
Loading...
Inclusione e differenziazione
Loading...
Potenziare le attività di recupero e sostegno per lo sviluppo dell'apprendimento e delle competenze di cittadinanza.
Loading...
Orientamento strategico e organizzazione della scuola
Loading...
Stabilizzare le risorse finanziarie destinate al recupero e potenziamento e alla formazione dei docenti e all'implementazione del parco informatico.
Loading...
Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane
Loading...
Promuovere la formazione dei docenti sulla didattica per competenze e sulla didattica inclusiva.
Loading...
Percorsi progettuali prioritari
Loading...
- La didattica innovativa per potenziare le competenze base e digitali

- Inclusione e successo formativo

- Formazione docenti sulle competenze base e di cittadinanza
Loading...
Rounded Rectangle
Loading...
Loading...
Organizzazione della didattica
Loading...
La scuola, al fine di garantire l’efficace progressione degli apprendimenti, ha elaborato collegialmente la propria offerta formativa e quindi il proprio curricolo attraverso indicatori che, in base agli obiettivi di apprendimento di lungo termine contenuti nelle Indicazioni Nazionali del 2012, consentiranno di verificare il graduale raggiungimento degli stessi in itinere con riferimento ai diversi livelli attesi per ciascuno dei cinque anni del corso di studio.

La progettazione annuale è comunicata ai rappresentanti dei genitori dalla Dirigente Scolastica e dallo staff in una apposita riunione di inizio anno (ottobre) e verificata nei consigli di interclasse di maggio.
Fra gli approcci metodologici, si alternano attività frontali e laboratoriali, attività di cooperative learning e di peer education e attività per gruppi di livello. Sono presenti attività per classi aperte nel caso di alunni con bisogni educativi speciali o per attività di Istituto (Coro d’Istituto, Giornalino d’Istituto). Si sperimentano didattiche innovative fondate sulle nuove tecnologie, con ricadute sull'intero Istituto o sull'argomentazione in italiano e matematica, in ottica verticale.
La presenza di 4 palestre attrezzate in sicurezza consente di dare qualificato spazio all'educazione fisica con la partecipazione a progetti pilota.

Ogni team d’insegnanti dedica particolare cura alla formazione della classe come gruppo, promuovendo legami cooperativi, insegnando le regole del vivere e del convivere, con un’azione educativa rivolta agli aspetti cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, etici.
Le regole di comportamento proposte dalla scuola sono ampiamente condivise dalle famiglie, che esprimono soddisfazione per la qualità della relazione con le insegnanti, per la chiarezza e tempestività delle comunicazioni scuola/famiglie.

La valutazione degli studenti mira a garantire equità ed omogeneità. Vengono somministrati all'inizio dell'anno scolastico test d’ingresso e prove quadrimestrali comuni in itinere e finali nei principali ambiti disciplinari (italiano, matematica, inglese) per valutare l’omogeneità dei livelli di apprendimento all'interno della scuola, al fine di garantire pari opportunità ed equità nell'esercizio del diritto all'istruzione-formazione degli allievi. Per tali prove nelle interclassi sono definiti specifici criteri di correzione e valutazione. La valutazione si fonda su criteri comuni, deliberati dal Collegio e comunicati alle famiglie.
A seguito della valutazione, sono previsti interventi di recupero, consolidamento e potenziamento, con attività in classe su gruppi di livello.
Il colloquio con le famiglie, in cui è possibile motivare più dettagliatamente la valutazione, rappresenta un’ulteriore occasione importante per l’orientamento e il miglioramento degli alunni.

La scuola ha utilizzato forme di certificazione delle competenze, definite a livello di istituto e, dal 2015, utilizza il modello sperimentale proposto dal MIUR.