Book Creator

Sintesi PTOF 2023_24

by DD Collodi - Torino

Pages 2 and 3 of 25

Loading...
A partire dal Regolamento dell’Autonomia scolastica (DPR 275/1999), ogni istituzione scolastica è chiamata a progettare e realizzare interventi di educazione, formazione ed istruzione che, in coerenza dalle finalità del sistema d'istruzione nazionale, siano calibrati sui diversi contesti, nel pieno rispetto della libertà d'insegnamento e del pluralismo culturale.
Loading...
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa introdotto dalla L. 107/2015, è il documento fondamentale che esplicita la progettazione curricolare e l’ampliamento dell’offerta formativa destinata agli alunni di una scuola. È la carta d’identità dell’istituzione scolastica autonoma.
Loading...
Così come delineata nelle nuove Indicazioni Nazionali, “la finalità generale della scuola è lo sviluppo armonico e integrale della persona, all’interno dei principi della Costituzione Italiana e della tradizione culturale europea, nella promozione della conoscenza e nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali con il coinvolgimento attivo degli studenti e delle famiglie”.
Loading...
Nel rispetto di tale finalità, il PTOF definisce la missione e i valori della scuola e intende configurarsi come un percorso unitario, che la Dirigente scolastica ha condiviso con tutto il personale (DSGA, docenti, personale ATA, famiglie e altri soggetti che a vario titolo assumono la responsabilità dell’azione educativa e dell’erogazione del servizio scolastico). Esso evidenzia tra le priorità educative la centralità dell’alunno e la promozione dell’acquisizione delle competenze chiave e di cittadinanza.
Loading...
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa della scuola D.D. COLLODI di Torino è stato elaborato dal Collegio dei docenti nella seduta del 9/12/2021 sulla base dell’Atto di indirizzo del Dirigente prot. 6700 del 7/10/2021 ed è stato approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 22/12/2021 con delibera n. 69.

Annualità di riferimento dell’ultimo aggiornamento:
2023/24

Periodo di riferimento:
2022-2025
Loading...
Loading...
Mission della scuola
Loading...
La missione della scuola trova il suo fondamento nelle richieste del sistema formativo nazionale (L. 107/2015), declinate nelle seguenti finalità generali:

o rispetto e valorizzazione della persona
o valorizzazione delle differenze
o equità della proposta formativa
o imparzialità e trasparenza nell’erogazione del servizio
o significatività degli apprendimenti
o qualità dell’azione didattica
o collegialità
o alleanza educativa con le famiglie.
Loading...
Nel rispetto dei bisogni educativi dei bambini, la scuola individua delle priorità strategiche che si sviluppano attorno a tre assi:

o la cura del benessere psico-fisico della persona dell’allievo in tutti i suoi aspetti (culturali, relazionali, emotivi, espressivi), attraverso lo sviluppo delle diverse forme di intelligenza;
o la progettazione di un’educazione trasversale alla cittadinanza che rafforzi il senso di responsabilità, di solidarietà e di partecipazione;
o il perseguimento di alti livelli di apprendimento e avanzate competenze attraverso la formazione continua dei docenti e l’alleanza educativa con le famiglie.
Loading...
Priorità e traguardi
Loading...
La scuola è chiamata ad elaborare le priorità strategiche, ossia gli obiettivi generali da raggiungere nel triennio 2022/2025 e i traguardi, ossia i risultati attesi e misurabili in relazione alle priorità strategiche:
Loading...
Risultati Scolastici

Priorità
Diminuzione del numero di allievi collocati nella fascia di valutazione bassa negli esiti finali.

Traguardi
Mantenere sui valori registrati nell'anno scolastico 2017/2018, nel corso del triennio 2019/2022, i significativi miglioramenti conseguiti nel triennio precedente, nella diminuzione degli allievi con valutazione base nelle diverse discipline; perseverare nella tendenza al miglioramento.
Loading...
Rounded Rectangle
Loading...
Competenze Chiave Europee

Priorità
Sviluppo delle competenze civiche e sociali degli allievi.



Traguardi
A conclusione del triennio 2019/2022 anche nell'anno scolastico 2021/2022 favorire il passaggio degli allievi dal giudizio base al giudizio intermedio (almeno del 2%) mantenendo la percentuale di allievi con valutazione "avanzato" in educazione civica con riferimento ai valori registrati nell'anno scolastico 2020/2021.