Book Creator

Sintesi PTOF 2022_23

by DD Collodi - Torino

Pages 6 and 7 of 25

Loading...
Inclusione e differenziazione
Loading...
Loading...
La scuola promuove il benessere degli alunni a scuola, realizzando progetti e percorsi finalizzati a migliorare la qualità delle relazioni, il rispetto delle differenze, rispondendo ai bisogni di tutti i bambini e, in particolare, dei bambini con bisogni speciali.
La differenziazione dei percorsi didattici in funzione dei bisogni formativi è ben strutturata e diffusa a livello di scuola: identifica e raggiunge con tempestività gli allievi che ne hanno necessità e viene comunicata alle famiglie.
I progetti già avviati in passato e quelli previsti per il corrente anno sono:

o Rilevazione precoce DSA e sportello d’ascolto
o Protocollo d’accoglienza bambini stranieri
o Laboratorio Ponte e collaborazione con gli Enti territoriali o Percorsi educativi e relazionali o Progetto Studio assistito o Progetto di potenziamento e recupero.
Loading...
Ambiente di apprendimento
Loading...
La scuola cura e sviluppa l’ambiente di apprendimento sia dal punto di vista dell’organizzazione di tempi distesi favorevoli e rispondenti alle esigenze della fase psico-evolutiva propria degli allievi, sia dal punto di vista degli spazi che vedono la presenza di numerosi laboratori (informatici, artistici, linguistici), 4 palestre, una biblioteca, una sala teatro, gestiti da un responsabile e utilizzati con frequenza elevata e da tutte le classi.

La scuola promuove l’utilizzo di modalità didattiche innovative (LIM d’aula, peer education, cooperative learning, buone pratiche di didattica trasversale argomentativa) presidiate dalla Dirigente, volte ad adeguare l’insegnamento-apprendimento alla società della conoscenza.
Loading...
Tempo scuola
Loading...
Nella nostra scuola il tempo pieno (40 ore dal lunedì al venerdì con orario 8:30 – 16:30*) costituisce una risposta didattica e pedagogica alle esigenze socio-culturali del nostro territorio.
Nelle sezioni A (ex modulo) l’organizzazione oraria a 30 ore è la seguente:

o LUNEDÌ MERCOLEDÌ VENERDÌ 8:20 – 13:00*

o MARTEDÌ GIOVEDÌ 8:20 – 16:20*

*Orari scaglionati di ingresso/uscita come misure di prevenzione anti-Covid
Loading...
Rounded Rectangle
Loading...
Loading...
Tempo discipline
Loading...
L’organizzazione dell’insegnamento/apprendimento viene condivisa tra i docenti contitolari della classe. L’organizzazione oraria (con unità orarie di 60 minuti) è finalizzata ad avere a disposizione tempi distesi, favorevoli all’apprendimento e al benessere psico-fisico degli allievi.
È previsto un intervallo di ricreazione (10:30/11:00) e un tempo mensa con una ricreazione (12:30/14:30).

Le discipline sono strutturate in interventi interconnessi tra loro all’interno dell’orario scolastico, offrendo la possibilità di avere momenti di riflessione, elaborazione, approfondimento e anche di gioco e di socializzazione.
Gli interventi di recupero/potenziamento sono svolti in orario curricolare, con la compresenza di due insegnanti, quando possibile, con il lavoro su gruppi di livello e contemporanee attività di potenziamento.
Il monte ore annuale delle attività risulta così suddiviso:
Loading...
Rounded Rectangle
Loading...