Book Creator

piramide alimentare

by roberta La Luce

Cover

Loading...
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Loading...
LE SOSTANZE NUTRITIVE NECESSARIE PER IL NOSTRO CORPO VENGONO ASSIMILATE ATTRAVERSO IL CIBO. QUESTE SOSTANZE SONO PRESENTI IN DIVERSE QUANTITÀ NEI CIBI CHE MANGIAMO E PER AIUTARCI A RESTARE IN SALUTE, LA PIRAMIDE ALIMENTARE, CI SUGGERISCE IL TIPO E LA QUANTITÀ DI CIBI DA CONSUMARE.
Le PROTEINE sono importanti per la formazione di muscoli e ossa e per lo sviluppo degli anticorpi che ci proteggono dalle malattie.
Aiutano la pelle a ripararsi quando ci tagliamo o cadiamo.
Sono necessarie per trasportare, attraverso il sangue, l’ossigeno dai polmoni a tutto il corpo.
Le proteine che provengono dalle carni, dal pesce, dal- le uova, dal latte e dai formaggi sono dette proteine animali. Mentre, quelle che provengono dai legumi come i fagioli, i piselli, le lenticchie e i ceci sono dette proteine vegetali.
VITAMINE: Il termine vitamina deriva da “vita”. Le vitamine sono molte e presenti in numerosi alimenti. Ogni vitamina ha le sue funzioni e tutte sono indispensabili per il nostro corpo. Le troviamo soprattutto nella frutta e nelle verdure, ma anche nei legumi, nelle carni e nei cereali.
Le vitamine aiutano a trasformare i carboidrati, le proteine ed i grassi in energia e aiutano a difendere le cellule contro gli attacchi dei batteri e delle sostanze che possono danneggiarle.
RICORDA!
L’ acqua è indispensabile per ogni organismo vivente. L’acqua è il costituente principale del corpo umano e: permette l’assorbimento dei principi nutritivi, permette l’eliminazione delle sostanze di rifiuto. L'acqua si trova alla base della piramide alimentare ed è contenuta soprattutto in frutta e verdura.
I GRASSI o LIPIDI svolgono varie funzioni all’interno del corpo: sono importanti per produrre calore quando abbiamo freddo, proteggono le ossa e gli organi come il cuore, i polmoni, il fegato e sono necessari all’assorbimento di alcune vitamine.
I grassi saturi si trovano in alcuni alimenti di origine animale (come latte e prodotti a base di latte, oppure carni) e di originevegetale (come alcuni oli). I grassi insaturi si trovano nell’olio di oliva, nelle noci e nei pesci.
I CARBOIDRATI sono importanti per la crescita del corpo e per dargli l’energia di cui ha bisogno. Si trovano in tanti alimenti e possono essere semplici oppure complessi. Quelli semplici, formati da uno o due zuccheri, si trovano nella frutta (fruttosio), nei dolci (saccaro- sio), nel latte (lattosio). Quelli complessi, formati da più zuccheri, si chiamano amidi e si trovano nei cereali come la pasta ed il riso, nei legumi, nelle patate, nel pane e nella pizza. Il nostro organismo brucia gli zuccheri ogni volta che compie un’attività fisica come correre, saltare o giocare a palla. Per questo è importante assumere i carboidrati tutti i giorni. Un carboidrato diverso dagli altri è la fibra, contenuta nella frutta e nella verdura e, anche se il no- stro intestino non può digerirla, è molto importante per il nostro benessere. Per questo si consiglia di mangiare 5 porzioni al giorno di frutta e verdura di colore diverso.
PrevNext