Book Creator

Favole in meet

by favole in meet

Pages 2 and 3 of 43

Favole in meet
Loading...
INDICE
Loading...
Prefazione …...............................................................pag. 4
La collezione di farfalle.......…....................................pag. 6
Non è tutto oro ciò che luccica.................................pag. 7
Gianni il sognatore ....................................................pag. 9
Carlotta e la farfalla ...................................................pag. 13
Luca nel mondo di Bookterfly ..................................pag. 17
Libri di una vita............................................................pag. 21
Il signore che fu teletrasportato dalla fantasia.......pag. 27
Un viaggio insolito .....................................................pag. 31
Il sentiero di Gaston ..................................................pag. 38
“Favole in meet” è una raccolta di racconti nati dalla fantasia di studentesse e studenti della 1 BLS dell’ISIS “Edith Stein” di Gavirate e della 1 DL del liceo “Daniele Crespi” di Busto Arsizio, che si sono incontrati tramite google meet per scrivere insieme delle favole, ispirandosi alle “Favole al telefono” di Gianni Rodari, scrittore di Omegna che ha trascorso gli anni della sua infanzia e prima giovinezza a Gavirate.
L’attività nasce all'interno del progetto “Il territorio, l’arte e noi” (una declinazione dall’approccio esperienziale all’apprendimento, che caratterizza il liceo dell’esperienza del liceo scientifico di Gavirate) e dalla volontà di un gruppo di insegnanti di far compiere ai propri studenti e studentesse un'esperienza significativa che li rendesse capaci di decodificare autonomamente la realtà sempre più complessa e di agire consapevolmente quanto appreso. Ma come fare a realizzare il progetto in quest'anno di pandemia, di chiusure e di impossibilità ad uscire? Detto fatto: Gavirate chiama, Busto risponde! Anche presso il liceo Crespi, infatti, si sentiva il bisogno di far “uscire” i propri allievi dalle aule per permettere loro lo sviluppo anche di competenze civiche, oltre che didattiche, così da renderli in grado di relazionarsi con gli altri, di trovare strategie per risolvere problemi, di sviluppare autonomia, nella consapevolezza dei propri limiti e delle proprie potenzialità. Le insegnanti dei due licei hanno deciso così di dar vita ad un gemellaggio per far incontrare, seppur virtualmente, le due classi e promuovere un'esperienza di apprendimento attivo e collaborativo sul modello tanto caro allo scrittore varesino.
Dopo averne letto e assimilato lo spirito, i ragazzi si sono dunque cimentati in una prova di scrittura creativa, ideando favole ispirate a due parole, libro e farfalla, secondo gli insegnamenti dell'autore, riuscendo a ricreare l'atmosfera delle “Favole al telefono” con molta naturalezza. Sono nati così nove racconti, raccolti poi in un vivace ebook illustrato.

Prima di congedarci e di lasciarvi al piacere della lettura delle favole, ringraziamo sentitamente la prof.ssa Laura Ceresa, Dirigente Scolastica dell’ISIS di Gavirate e la prof.ssa Cristina Boracchi, Dirigente Scolastica del Liceo Crespi di Busto Arsizio, per aver permesso ai nostri alunni di vivere questa esperienza di condivisione.

Gabriella Catanzaro e Alessandra Torreggiani
LA COLLEZIONE DI FARFALLE
Racconto di Febo R. Ilaria O. Matilde S. Melisa M. Stefano R.
Un giorno un bambino, camminando trovò per terra una bellissima farfalla morta. Rimase ammaliato dalla sua bellezza e dai suoi colori. Più tardi provò a guardarne altre avvicinandosi, ma fallì miseramente, poiché esse continuavano a volar via. Così si mise ad ucciderne molteplici per metterle nel suo libro ed ammirarle. Da allora cominciò la sua collezione. Nei giorni seguenti, questa diventò un'ossessione tanto che non riusciva a smettere di collezionarne. Dopo aver riempito un intero libro di farfalle, decise di fare una dormita. Quando si svegliò, notò che qualcosa non andava. Si guardò intorno e vide due bambini che giocavano tranquillamente, ma tutto ad un tratto una farfalla gigante li afferrò e li portò in cielo. Terrorizzato, si girò e vide centinaia di farfalle prendere bambini e portarli in un campo di rovi da cui era impossibile evadere. Quando giungevano al centro, le farfalle gettavano i bambini per terra e li mettevano in fila. Le farfalle presero anche lui, lo portarono al centro del campo e, con l'intenzione di impiccarlo, lo fecero salire su uno sgabello; gli misero un cappio al collo e... di scatto si svegliò. Traumatizzato, capì che era stato solo un brutto sogno. Subito fu avvolto dal senso di colpa per tutte quelle farfalle uccise e si pentì delle sue azioni insensate. Sentì il libro muoversi e aprendolo uscirono tutte le farfalle variopinte che, avendo ripreso vita, si sparsero per il prato colorandolo. Il bambino si sentì rinato e si promise che non avrebbe mai più ucciso farfalle. 
Non è tutto oro ciò che luccica
Racconto di Federico B., Angelica C., Fedra M.,
Marianna M., Gioele P.
PrevNext