Book Creator

Quaresima 2022

by Ufficio Catechistico Diocesano Palermo

Pages 2 and 3 of 81

VERSO IL SUO AMORE
quaresima 2022
Loading...
introduzione
Loading...
Ancora una volta arriva la Quaresima!
Un tempo prezioso, utile per "fare il tagliando" alla nostra vita.
Tante cose da rimettere a posto, altre da togliere, altre ancora da aggiungere.
Un tempo per riscoprire che il Signore si fa continuamente nostro compagno di strada e vuole trasmetterci speranza. Sfruttiamo tutte le occasioni che la Chiesa ci offre, per giungere ad esultare, nel giorno di Pasqua, per la risurrezione di Cristo.

Buon Cammino!
Loading...
Palermo, 21 Febbraio 2022
Loading...
Don Angelo e l'equipe dell'ufficio diocesano
per la catechesi
Loading...
Mercoledì delle Ceneri
Loading...
cantiamo e giochiamo
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Ascoltiamo la Parola
Dal Vangelo di Mt 6, 1-6. 16-18
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«State attenti a non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro, altrimenti non c'è ricompensa per voi presso il Padre vostro che è nei cieli.
Dunque, quando fai l'elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipòcriti nelle sinagoghe e nelle strade, per essere lodati dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, mentre tu fai l'elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà. E quando pregate, non siate simili agli ipòcriti che, nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, amano pregare stando ritti, per essere visti dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu preghi, entra nella tua camera, chiudi la porta e prega il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà. E quando digiunate, non diventate malinconici come gli ipòcriti, che assumono un'aria disfatta per far vedere agli altri che digiunano. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu digiuni, profùmati la testa e làvati il volto, perché la gente non veda che tu digiuni, ma solo il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà».
Riflettiamo in famiglia
PAOLO (FIGLIO): Papà, anche quest'anno è arrivato il tempo della Quaresima!
DANILO (PAPÀ): Bene! Vi ricordate di cosa si tratta?
CHIARA (FIGLIA): Sì! è un tempo lungo quaranta giorni che ci condurrà alla gioia di Cristo Risorto: alla Pasqua!
DANILO (PAPÀ): Brava! Un tempo dove non c'è spazio per la tristezza ma per renderci conto quanto siamo fortunati ad essere figli amati da Dio.
CLAUDIA (MAMMA): La Quaresima è il tempo per ritrovare la rotta della vita. Perché nel percorso della vita, come in ogni cammino, ciò che davvero conta è non perdere di vista la meta. 
PAOLO (FIGLIO): Sì, lo ha detto oggi il sacerdote prima di segnarci con la cenere il capo.
DANILO (PAPÀ): Ecco, avete ascoltato che il lieve strato di cenere che abbiamo ricevuto è per dirci, con verità: di tante cose che hai per la testa, dietro cui ogni giorno corri e ti affanni, non resterà nulla! 
CLAUDIA (MAMMA): Ecco dove ci invita a guardare la Quaresima: verso l’Alto, con la preghiera, che libera da una vita orizzontale, piatta, dove si trova tempo per l’io ma si dimentica Dio. E poi verso l’altro, con la carità, che libera dalla vanità dell’avere, dal pensare che le cose vanno bene se vanno bene a me. Ci invita a guardarci dentro, col digiuno, cioè digiunare da tutto ciò che ci allontana da Dio. 
PrevNext