Book Creator

LA PRIMAVERA

by Maria Catena Sorrentino

Cover

Loading...
Loading...
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA
Loading...
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Loading...
CONSEGUIMENTO DELLA SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CON DISABILITA'
Loading...
TFA SCUOLA DELL'INFANZIA
Loading...
ELABORATO TIC
Loading...
SORRENTINO MARIA CATENA
Loading...
PROF.SSA MARINA CIURCINA
Loading...
DIRETTRICE DEL CORSO PROF.SSA PAOLINA MULE'
Loading...
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
LE TIC A SCUOLA
Le TIC sono le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, la cui centralità in ambito educativo è ribadita dalla letteratura scientifica.
L'importanza delle TIC e il loro utilizzo nell'ambiente scolastico, permette di applicare il modello pedagogico socio-costruttivista, grazie al quale l'apprendimento è favorito dall'esperienza, dalla personalizzazione, dalla costruzione dei saperi.
Un uso appropriato delle tic permette di migliorare l'apprendimento, la motivazione, la prestazione degli alunni e di valorizzare le diverse intelligenze.
Non si tratta solo di insegnare l'uso tecnico di specifici programmi quanto di far acquisire agli alunni una forma mentis tecnologica, orientata alla comprensione di funzioni generali e alla capacità di saper selezionare e inquadrare le tecnologie nei particolari contesti d'uso.
Si offre agli studenti la possibilità di esplorare, analizzare, interpretare valutare, condividere.
Nell'era attuale , i bambini sin dai primi anni di vita interagiscono con diversi tipi di giochi elettronici e spinti dalla curiosità ne esplorano in modo ludico le diverse potenzialità.
Pertanto si ritiene indispensabile fin dalla scuola dell'infanzia, realizzare un uso attivo delle TIC, correlato ai diversi campi di esperienza.
Inoltre il digitale nella scuola dell'infanzia, permette al docente di individuare metodologie innovative e spunti per attività, che però mantengono una forte componente fisica, in accordo con l'esigenza pratico-manuale e laboratoriale, fondamentale nel processo di sperimentazione del mondo dei bambini.
PRESENTAZIONE DEL CONTESTO
La scuola che frequenta D. è una struttura situata nella zona centrale di Catania in cui sono presenti due sezioni di scuola dell'infanzia.
Il contesto territoriale dell’istituto è caratterizzato da una realtà socio-economica e culturale eterogenea in ragione dei contesti lavorativi ed occupazionali diversificati.
La scuola favorisce l'inclusione degli alunni diversamente abili e degli alunni che presentano situazioni di svantaggio, che vengono attenzionati singolarmente e successivamente inseriti nei vari plessi. Nel plesso centrale sono state realizzate delle strutture per il superamento delle barriere architettoniche.
PRESENTAZIONE DEL CASO
La sezione che frequentata da Dario è una sezione mista composta da 18 bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni.
Dall’analisi funzionale emerge che Dario è affetto da Sindrome di Down ed è seguito da un insegnante di sostegno per 25 ore settimanali.
PrevNext