Book Creator

Scuola aperta

by Scuola Secondaria di I grado - Ripa

Cover

Loading...
RIPARTIAMO

Scuola Aperta!
Loading...
Inventiamo una banconota
LA MAFIA SPIEGATA ATTRAVERSO IL CINEMA

La Scuola Secondaria di I grado di Ripa riapre le porte al territorio in occasione di due importanti anniversari: la morte di Peppino Impastato (9 maggio 1978) e la nascita di Giovanni Falcone (18 maggio 1939). Elgin Kirsten Eckert, Direttore Accademico del prestigioso Umbra Institute e professoressa di storia e letteratura italiana ha tenuto un seminario rivolto alle classi terze sulla mafia e le sue ramificazioni. Ha inoltre guidato gli studenti nella visione del film “I Cento Passi” proponendo spunti di riflessione utili a costruire spirito di cittadinanza e pensiero critico.
L’esperienza si è articolata in due incontri durante i quali la studiosa ha ripercorso in modo incisivo la storia della mafia, attraverso modalità partecipative e interattive. Gli studenti, sebbene già a conoscenza di alcuni aspetti del problema, sono stati profondamente colpiti dalla narrazione appassionata di colei che è considerata uno dei massimi esperti in materia. Il seminario è proseguito con un’analisi contenutistica e stilistica del film drammatico “I Cento Passi”, sulla vita di Giuseppe Impastato.
I ragazzi hanno imparato a riconoscere tecniche di regia e montaggio utili a sottolineare determinati aspetti della vicenda narrata, ma soprattutto si sono potuti emozionare ascoltando versi immortali di Leopardi e Pasolini citati in scene cruciali dell’opera cinematografica.
Un sincero e caloroso applauso degli studenti ha salutato Elgin, che ha lasciato aperte allo studio e all’approfondimento personale dei ragazzi questioni socio-politiche ed economiche ancora irrisolte, che hanno acceso il loro interesse per la storia recente del nostro Paese e la loro fede nella legalità.
LUCINA PATERNESI E IL GIORNALISMO D’INCHIESTA

La scuola secondaria di Ripa ha accolto a braccia aperte la giovane ma già affermata giornalista di inchiesta Lucina Paternesi, nella cornice del Progetto Cittadini Attivi, che ha già visto la partecipazione, nei giorni scorsi, della Professoressa Elgin Kirsten Eckert.
Lucina Paternesi è attualmente una delle firme di Report, il più importante programma di inchiesta della televisione pubblica italiana, al quale è approdata dopo aver collaborato con Repubblica, Rai News 24, Rec e Indovina chi viene a cena.
L’incontro, che ha visto la partecipazione, tra presenza e collegamenti video, delle classi seconde e terze, è stato strutturato in due parti: una di presentazione e l’altra laboratoriale. Lucina ha suscitato fin dalle prime battute una forte curiosità nei ragazzi con i quali è entrata in grande sintonia. Ha risposto in modo efficace e accattivante alle loro domande che hanno rivelato un profondo interesse per il suo percorso formativo e professionale.
PrevNext