Book Creator

Diritto e ambiente

by Scuola Secondaria di I grado - Ripa

Cover

Loading...
RIPARTIAMO... Diritti e ambiente

The Bearded King
Agenda 2030: biodiversità e risorsa acqua
L'inquinamento
Loading...
IL RE BARBUTO

Le fiabe popolari sono testi narrativi fantastici che hanno uno scopo educativo. Contribuiscono a costruire nei giovani il senso della giustizia, ma anche la capacità di rielaborare emozioni e sentimenti. Fanno parte della cultura di un popolo e quindi di un patrimonio immateriale che va conservato.
"The Bearded King" è una fiaba moderna di alto valore civico perché esprime alcuni dei principi più importanti della nostra Costituzione. Parla di diritti, doveri e bisogni speciali. I temi centrali del racconto sono la solidarietà e l'accoglienza.
La vicenda narrata offre un esempio di buon governo da parte di un sovrano illuminato che privilegia il bene comune. Educa a mettersi al servizio degli altri, soprattutto quando si ricoprono ruoli di grande responsabilità.
I personaggi utilizzano le parole come ponti comunicativi che avvicinano e fanno incontrare.
Si sostengono e incoraggiano a vicenda affinché ciascuno possa credere di più in se stesso.
"Il Re Barbuto", questo il titolo della fiaba in italiano, insegna che le fragilità possono diventare grandi ricchezze e risorse. Dimostra che, unendo le forze, con adeguate strategie, è possibile affrontare i problemi della vita e superare gli ostacoli.

Si tratta di una lunga fiaba contro i pregiudizi, la cui distribuzione nasce da un'iniziativa benefica.
Noi prima abbiamo studiato il testo in italiano, poi lo abbiamo letto in inglese. Infine ne abbiamo illustrato i contenuti con disegni originali.

Buon ascolto!
Legalità e partecipazione

Essere cittadini attivi vuol dire impegnarsi in prima persona per risolvere i problemi del luogo in cui si abita e renderlo un posto migliore.
Partecipare alla vita del proprio Paese significa prima di tutto conoscere e rispettare le norme che regolano lo stare insieme.

La scuola e la classe sono piccole comunità in cui si dovrebbe realizzare il concetto di legalità.
Noi lo abbiamo fatto non solo cercando di rispettare il Regolamento di Istituto, ma anche elaborando e condividendo norme destinate a garantire una convivenza serena e costruttiva all'interno della classe.
PrevNext