Book Creator

Liceo dell'inclusione

by Marisa Eboli

Cover

Loading...
Loading...
Loading...
L'IIS "F. LA CAVA" si è affermato per la capacità di contribuire alla preparazione e alla crescita armonica ed integrale dell' alunno come persona e, a tal proposito, i risultati conseguiti dagli studenti nel successivo percorso di studi, acquisiti tramite le rilevazioni del MIUR, si rivelano positivi. Particolare cura è riservata agli allievi con disabilità e con disturbi specifici dell' apprendimento attraverso adeguati interventi didattici che prevedano la partecipazione degli insegnanti di sostegno, degli insegnanti di materia e del personale prestante assistenza. La presenza di alunni con bisogni educativi speciali ha prodotto inoltre una progressiva ricerca di nuove strategie didattico-educative.
L' Istituto Superiore "F. La Cava" comprende quattro Indirizzi di studio con varie opzioni ai quali corrispondono diversi percorsi formativi con relativo curricolo disciplinare differenziato: 1)LICEO CLASSICO, 2)LICEO LINGUISTICO, 3) LICEO SCIENTIFICO-ORDINARIO, SCIENZE APPLICATE, INDIRIZZO SPORTIVO, 4) ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI (corso diurno e corso serale). L' Istituto di Bovalino opera su un comprensorio territoriale abbastanza vasto che comprende alcuni paesi della Locride nei quali la situazione socio-economica è modesta. Il territorio in cui opera la scuola presenta le potenzialità tipiche delle località turistico-culturali e si caratterizza per la presenza di siti archeologici del periodo greco-romano.
L' Istituto è presieduto da quest' anno da una nuova Dirigente Scolastica. Tra i docenti presenti all' IIS "F. LA CAVA" prevale un' alta percentuale di docenti con ampia esperienza: una parte di loro ha infatti un' età superiore ai 40 anni. La relativa stabilità dei docenti della scuola può rappresentare un vantaggio per la continuità non solo didattica, ma anche della progettualità finalizzata all' arricchimento del Piano dell' Offerta formativa. La pluralità di indirizzi e di competenze presenti diventa ricchezza per i docenti e per gli studenti, garantendo una molteplicità di proposte, di esperienze ed un ampio utilizzo dei laboratori presenti.
L' obiettivo dell' I.I.S. "LA CAVA" di Bovalino, è innanzi tutto quello di rispettare il diritto degli alunni in situazione di disabilità ed avere un' offerta formativa adeguata alle proprie esigenze; si tratta di essere in grado di attivare una didattica inclusiva fondata sulla collaborazione di tutto il personale scolastico. Il principio di fondo non considera l' insegnante di sostegno per l' alunno disabile ma l' insegnante specializzato per le classi con alunni in situazioni di disabilità, assegnando un ruolo centrale alle attività di gruppo, di ricerca, di cooperazione, da attivare all' interno dei diversi laboratori didattici, delle attività di tirocinio e della formazione alle nuove tecnologie della comunicazione.
Breve descrizione della classe
La classe II A dell' istituto professionale per i servizi commerciali è formata da 18 alunni di cui due diversamente abili. L' alunno seguirà una programmazione riconducibile agli obiettivi minimi previsti dai programmi ministeriali delle singole discipline "o comunque ad essi globalmente corrispondenti".
Video youtube : Istituto di Istruzione Superiore "Francesco La Cava"
PrevNext