Book Creator

In cammino con i greci

by Rita Serafini

Cover

Loading...
"In cammino con i Greci"
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
IL PROGETTO FORMATIVO ANNO 2021/2022
Loading...
Loading...
L'Istituto Comprensivo nel quale ho svolto il mio tirocinio è ubicato nel cuore della Ciociaria. Il Comune si trova in una zona termale dove si svolgono congressi e manifestazioni culturali, sportive e politiche. La sua economia si fonda prevalentemente sul turismo.
Istituto Comprensivo è nato nell'anno scolastico 2012/2013 a seguito del dimensionamento regionale. Esso comprende tre diversi ordini di scuola dell'infanzia la primaria e la secondaria di I grado con sedi distaccate in comuni limitrofi. Le aule sono tutte ampie, luminose e consone allo svolgimento delle attività didattiche . Tutte le sedi sono provviste di spazi esterni utilizzabili per attività ludiche e manifestazioni ,tali spazi all'aperto permettono agli alunni di poter stare a contatto con la natura. La funzione strumentale in collaborazione con il dirigente scolastico predispone tutti gli adempimenti necessari per rendere proficua l'inclusione degli alunni con disabilità e degli alunni in difficoltà di apprendimento.
School Book Sticker by Vero Rodriguez
L'alunna risulta certificata come disabile in situazione di gravità ai sensi della ,legge 104\92 art 3 comma 3.Dalla Diagnosi Funzionale si rileva Ipovisione medio-grave da Glaucoma Bilaterale corretto in parte con lenti .
Mi chiamo Maria, amo dipingere, ritagliare e toccare tutto ciò che mi circonda con le mie manine 
Speech Bubble
In cammino con i Greci
Il mio progetto intitolato "In cammino con i Greci". L'alunna è stata coinvolta in attività manipolative e tecnologiche con l'obiettivo di ridurre le difficoltà dovute al deficit visivo .Sono state adottate metodologie e strategie mirate a favorire lavori di gruppo attraverso il cooperative learning .Grazie alla didattica laboratoriale è stato possibile coinvolgere attivamente Maria nelle attività esperienziali ed il circle time .Queste modalità di lavoro hanno permesso la piena inclusione dell'alunna nel gruppo classe .
Gli aspetti che abbiamo approfondito sono stati affrontati attraverso attività laboratoriali in cui Maria si è sentita motivata e incuriosita. Per conoscere gli usi e costumi della donna al tempo dei Greci, i bambini sono stati invitati all'ascolto della lettura proposta dall'insegnante.
Dopo l'ascolto Maria e i compagni hanno svolto un riassunto della lettura ed infine è stato creato un personaggio con l'applicazione Avatar Marker per fare una registrazione sul brano con l'applicazione Blabberize. Tale lavoro ha coinvolto l'intera classe ma in particolar modo Maria la quale si è sentita inclusa e apprezzata.
Loop Click Sticker by Tio Ge
PrevNext