Book Creator

Giornata della memoria

by Antonella Luppino

Pages 6 and 7 of 30

Loading...
Progetto senza titolo
Comic Panel 1
Loading...
PROGETTO PIETRE D'INCIAMPO
Dal 1993 l’artista tedesco Günter Demnig ha ideato il progetto delle “pietre di inciampo”. Si tratta di piccoli cubi di pietra che vengono collocati davanti all’ultima abitazione liberamente scelta dalla persona che si vuole ricordare. Su ogni pietra sono incisi pochissimi dati: il nome della persona, la data e il luogo di nascita, il luogo e, quando è nota, la data di morte.
Le pietre di inciampo sono tutte uguali e tutte diverse, perché richiamano altrettante vite, restituiscono identità alle persone deportate nel corso della Seconda guerra mondiale e destinate allo sterminio – come nel caso degli ebrei, dei sinti e dei rom rieducati – come nel caso dei deportati politici. Fino ad oggi ne sono state installate in Europa più di 70.000.
Grazie ad un passa-parola silenzioso ma efficace,oggi si incontrano pietre d'inciampo in oltre 2000 città. In Italia le prime furono posate a Roma nel 2010 e attualmente se ne trovano a Bolzano,Genova,L'Aquila,Livorno,Milano,Reggio Emilia,Siena,Torino,Venezia ed altri centri minori. Gunter Demning che ha posato una pietra d'inciampo ha affermato: "Una persona viene dimenticata soltanto quando viene dimenticato il suo nome".
Obbiettivo "pietra d'inciampo", un inciampo emotivo e mentale, non fisico è mantenere viva la memoria delle vittime dell'ideologia nazi-fascista nel luogo simbolo della vita quotidiana-la loro casa -invitando allo stesso tempo chi passa a riflettere su quanto accaduto in quel luogo e in quella data,per non dimenticare.
Comic Panel 2
Comic Panel 2
Loading...
Progetto senza titolo
Loading...
LA GIORNTA DELLA MEMORIA
Loading...
Il giorno della memoria è stato istituito per ricordare la Shoah e le vittime dell'Olocausto. Questa giornata importante cade il 27 gennaio ,proprio per ricordare ciò che successe quel giorno nel 1945, quando i sovietici entrarono nel campo di sterminio di Auschwitz, in Polonia per liberare i sopravvissuti alla follia nazista, il cui lo scopo era quello di eliminare definitivamente il popolo Ebraico. In questo campo di concentramento furono deportati e morirono circa sei milioni di Ebrei.
Comic Panel 2
Comic Panel 3
Comic Panel 4