Book Creator

Sport e campioni di vita

by CLASSI SECONDE

Cover

Loading...
Loading...
Loading...
SPORT E CAMPIONI DI VITA
Loading...
Loading...
Loading...
2
La Valtellina è una terra fertile di campioni nello sport come nella vita.
Lo spirito di sacrificio, la fatica, il lavoro hanno sempre caratterizzato le genti alpine, che sono riuscite nei secoli a ricavare l'uva da aspri e impervi pendii.
Questa perseveranza è stata ereditata dai nostri atleti che hanno primeggiato in molti ambiti dello sport, conseguendo grandi successi anche a livello mondiale.
Noi ragazzi quest'anno abbiamo lavorato ad un progetto intitolato "Sport e campioni di vita" che racconta la storia di quattro discipline importanti per la Valtellina: lo sci, il calcio, il ciclismo e il rugby.
Ogni classe si è occupata di un'attività sportiva focalizzandosi sulla figura di un campione nello sport ma anche nella vita.
Durante il lavoro abbiamo imparato che molte delle doti del vero campione - passione, motivazione, competizione, impegno, sacrificio, disciplina, inclusione, collaborazione - sono necessarie anche nella vita quotidiana per stare bene con noi stessi e con gli altri.
Il nostro grazie va agli atleti che si sono prestati a farsi intervistare e filmare da noi: Graziano e Michele Boscacci, Alfio Sciaresa, Paolo Bordoni e Federico Vedovelli.
Ed ora, in attesa delle Olimpiadi Invernali 2026 che si terranno tra Lombardia e Trentino, non ci resta che augurarvi buona lettura!
Gli alunni delle seconde classi della
Scuola Secondaria di Primo Grado
"Luigi Torelli" di Sondrio
A.s. 2020/2021
3
LO SCI IN VALTELLINA
4
LA STORIA DELLO SCI
"Un campione non nasce per caso, come le cime non spuntano d’improvviso, ma viene preparato da tutto un ambiente predisposto ad esprimerlo."
Parlava così, nel 1994, Mario Cotelli, il valtellinese che fu allenatore della grandiosa nazionale italiana, la «Valanga azzurra», riferendosi alla Valtellina e ai suoi campioni di sci. Uno sport che ha trainato per anni il settore turistico della Provincia di Sondrio e che, ancora oggi, riveste un ruolo primario nella nostra economia, ma che è nato in tempi antichi, molto lontano dalle nostre valli.
5
Lo sci che conosciamo oggi è un’attività sportiva relativamente recente, introdotta nei paesi alpini all’inizio del XX secolo.
Gli sci, però, hanno una storia molto antica: erano due semplici assi di legno, legate ai piedi e utilizzate dalle popolazioni scandinave, russe e mongole dell’Europa e dell’Asia settentrionale per spostarsi agevolmente sulla neve, che in quelle zone copre ogni cosa per gran parte dell’anno.
A conferma dell’uso antico degli sci, in Russia, presso Zalavroug, è stata ritrovata un’incisione rupestre, risalente a 4500 anni fa, in cui si vedono 3 cacciatori con sci ai piedi che catturano 3 alci. 
In Norvegia, presso l’isola di Rodoy, è stata rinvenuta un’altra incisione risalente allo stesso periodo, che rappresenta uno sciatore con in mano un bastone ricurvo e con sci lunghi quasi tre volte la sua altezza, con la punta  incurvata.
In Svezia, recentemente, sono stati ritrovati dei vecchi sci nelle paludi e nelle torbiere, anche questi risalenti a più di 4000 anni fa. Quelli rinvenuti ad Hoting son costituiti da un’asse di legno di pino, larga 19 cm e lunga 111 cm. 
Gli sci di Hoting – Svezia – 2500 a.C. circa
6
PrevNext