Book Creator

L' ALIMENTAZIONE

by 2°E 2021-22

Cover

Loading...
Loading...
L'Alimentazione
Loading...
classe 2°E
Anno Scolastico 2021/2022
GLI ALIMENTI E I NUTRIENTI
Francesca, Matteo, Alfredo
GLI ALIMENTI
E I NUTRIENTI
Francesca Bruschi 2^E🌺✨
I CIBI REGOLATORI E PROTETTIVI
I cibi regolatori sono quelli che contribuiscono al processo di regolazione del metabolismo. Sono ricchi di sostanze nutritive, minerali, vitamine e tutte le sostanze che il corpo richiede per funzionare correttamente. Qui puoi trovare frutta, verdura e acqua.
Gli alimenti regolatori sono quelli ricchi di proteine, vitamine e minerali. Sono caratterizzati dall'essere protettivi delle funzioni vitali del corpo umano e sono classificati in due gruppi principali:
Alimenti ricchi di vitamine, minerali e proteine ad alto valore biologico. Qui troverai ortaggi , frutta, latte, uova, pesce, proteine di origine animale e visceri come il fegato.
Alimenti ricchi di vitamine e minerali. Questo gruppo include verdure a foglia verde e alcuni frutti.
Questo gruppo di alimenti sono quelli che aiutano a regolare il metabolismo del corpo e consentono di funzionare in modo ottimale. Sono intesi come gli alimenti che danno al corpo ciò che non può produrre.
QUANTA FRUTTA E VERDURA DOBBIAMO MANGIARE OGNI GIORNO?🤔
Chi soffre di diabete o di problemi legati alla glicemia, non dovrebbe abusare di frutta fresca o addirittura, a seconda dei casi, dovrebbe del tutto evitarla. Questo perché è molto zuccherata, a differenza di quella secca che, al contrario, poiché priva di zuccheri e ricca di grassi buoni, può essere utile a regolare la glicemia. 
In generale però è sconsigliato a tutti di non mangiare troppa frutta perché ricca di zuccheri.
Per le persone senza patologie è consigliabile mangiare 400 grammi di frutta al giorno, mentre per quelle con qualche malattie è preferibile mangiarne un po' meno oppure consumare la frutta secca.
PrevNext