Book Creator

L' ALIMENTAZIONE

by 2°E 2021-22

Pages 2 and 3 of 293

L'Alimentazione
classe 2°E
Anno Scolastico 2021/2022
Loading...
Loading...
GLI ALIMENTI E I NUTRIENTI
Loading...
Francesca, Matteo, Alfredo
GLI ALIMENTI
E I NUTRIENTI
Francesca Bruschi 2^E🌺✨
I CIBI REGOLATORI E PROTETTIVI
I cibi regolatori sono quelli che contribuiscono al processo di regolazione del metabolismo. Sono ricchi di sostanze nutritive, minerali, vitamine e tutte le sostanze che il corpo richiede per funzionare correttamente. Qui puoi trovare frutta, verdura e acqua.
Gli alimenti regolatori sono quelli ricchi di proteine, vitamine e minerali. Sono caratterizzati dall'essere protettivi delle funzioni vitali del corpo umano e sono classificati in due gruppi principali:
Alimenti ricchi di vitamine, minerali e proteine ad alto valore biologico. Qui troverai ortaggi , frutta, latte, uova, pesce, proteine di origine animale e visceri come il fegato.
Alimenti ricchi di vitamine e minerali. Questo gruppo include verdure a foglia verde e alcuni frutti.
Questo gruppo di alimenti sono quelli che aiutano a regolare il metabolismo del corpo e consentono di funzionare in modo ottimale. Sono intesi come gli alimenti che danno al corpo ciò che non può produrre.
QUANTA FRUTTA E VERDURA DOBBIAMO MANGIARE OGNI GIORNO?🤔
Chi soffre di diabete o di problemi legati alla glicemia, non dovrebbe abusare di frutta fresca o addirittura, a seconda dei casi, dovrebbe del tutto evitarla. Questo perché è molto zuccherata, a differenza di quella secca che, al contrario, poiché priva di zuccheri e ricca di grassi buoni, può essere utile a regolare la glicemia. 
In generale però è sconsigliato a tutti di non mangiare troppa frutta perché ricca di zuccheri.
Per le persone senza patologie è consigliabile mangiare 400 grammi di frutta al giorno, mentre per quelle con qualche malattie è preferibile mangiarne un po' meno oppure consumare la frutta secca.
QUANTO FRUTTOSIO SI TROVA NELLA FRUTTA?🤨
La quantità di frutta e il tipo di frutto fa la differenza sul picco glicemico rilevato in 1-2 ore. Frutta come uva, banane, cachi, fichi possono, se consumati nella porzione giusta, avere lo stesso carico glicemico di mela, arancia, pera, ananas.
Una mela media ha un peso di 170 g con un carico glicemico di 10, un valore molto simile a 100 g di banana o uva che hanno rispettivamente un carico glicemico di 9 e 8. Un’arancia media di 170 g ha un carico glicemico di 6.8.
I SUCCHI DI FRUTTA POSSONO ESSERE CONSUMATI AL POSTO DI UNA PORZIONE DI FRUTTA?🧃
I succhi di frutta anche quelli prodotti con polpa di frutta fresca e senza zuccheri aggiunti hanno una composizione nutrizionale differente rispetto al frutto fresco soprattutto in termini di fibre alimentari che si trovano in quantità trascurabili.
 Non sono mai validi sostituti se non in caso in cui il paziente diabetico si trovi in ipoglicemia.
PrevNext