Book Creator

Il giornale delle buone notizie

by Laboratorio di 3°E

Cover

Loading...
BUONE&NUOVE
Loading...
Maggio 2021
Loading...
"Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo." Henry Ford
Loading...
Intervista alla DS Anna Iannone
Loading...
Buongiorno Dirigente, prima di tutto la ringraziamo per averci concesso questa intervista e per la sua vicinanza agli studenti anche in questo momento di pandemia. Io ringrazio voi perché mi permettete di condividere esperienze così formative. Non dimentico di essere stata, fino a due anni fa, una docente. Vi faccio i complimenti per l’impegno e la serietà con cui state portando avanti questo progetto.
Qual è stato il suo percorso scolastico? Mi sono diplomata all’Istituto Magistrale (oggi Liceo Pedagogico), mi sono laureata 33 anni fa e ho cominciato subito a lavorare, facendo esperienza in tutti gli ordini di scuola, dalla materna all’infanzia e, infine, alla scuola media. Dopo aver collaborato con Dirigenti, e svolto il ruolo di Reggente, ho voluto provare anche questa nuova esperienza da Dirigente.
Loading...
continua in seconda pagina
Loading...
Le donne alle Olimpiadi: una parità quasi raggiunta
Loading...
Il riscatto delle donne avverrà alle Olimpiadi di Parigi del 2024?

Le Olimpiadi hanno da sempre accompagnato l’indipendenza e l’affermazione delle donne nel panorama sportivo. Nella storia dei Giochi olimpici il numero delle donne è andato pian piano crescendo, fino a una perfetta uguaglianza di genere nei protagonisti, con lo stesso numero di atleti maschi e femmine che porterà ad una parità per la prima volta alle Olimpiadi di Parigi 2024.
L'edizione dei giochi segnerà anche una crescita delle discipline sportive miste. Tra le novità che sono state introdotte, in nome della parità di genere, è stata prevista la cancellazione dei 50 chilometri di marcia (una gara in cui hanno sempre partecipato atleti maschi).
Quest'ultima sarà sostituita da una nuova disciplina “mista”. 
A Parigi 2024 atletica, boxe e ciclismo raggiungeranno per la prima volta la piena uguaglianza di genere.
La scuola come baluardo per l'educazione
segue dalla prima pagina
Quali soddisfazioni ha avuto? L’esperienza fatta nei vari ordini, mi ha permesso di crescere molto dal punto di vista professionale ed è risultata utilissima soprattutto ora che mi ritrovo a dirigere un Istituto Comprensivo, in cui si ha a che fare con bambini dai tre ai sei anni, poi con ragazzini dai sei ai dieci e, infine, con i preadolescenti come voi, con le diverse problematiche e i tantissimi cambiamenti sia fisici che psichici. Sicuramente sono contenta del mio percorso.
Secondo lei, che influenza ha questo quartiere sulla Scuola e questa Scuola sul quartiere? La scuola riveste un ruolo molto importante all’interno di un quartiere. Diventa un baluardo per quanto riguarda l’educazione dei giovani, per la legalità e per il supporto alle famiglie. E’ importante che noi adulti trasmettiamo il concetto di legalità sia con l’esempio sia con una costante formazione. La scuola deve anche fornire un supporto sia ai ragazzi sia alle famiglie. Durante questo duro periodo di crisi pandemica, la didattica a distanza è servita anche per dare vicinanza ai ragazzi. Il ruolo della scuola è importante anche perché è un fattore socializzante sia per gli alunni che per le famiglie. Il contesto sociale, soprattutto in questo periodo, è in crisi. Siamo consapevoli che molte famiglie hanno disagi di tipo economico o personale, legati a fragilità di vario tipo. Per questo la scuola cerca di dare supporto in vari modi. Infine, l’interazione scuola-territorio è importantissima. La scuola collabora con le associazioni presenti nel nostro quartiere per essere vicino a ciascuno di voi, consapevoli che ognuno di voi è un mondo a sé che va accolto, protetto ed educato essendo membro dell’ICS Zandonai.
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Le prime donne alle Olimpiadi
I primi Giochi olimpici aperti alle donne furono quelli di Parigi del 1900, con ventidue atlete che rappresentavano il 2% di tutti i concorrenti. Le donne furono ammesse in gare di tennis, golf, vela e croquet. Il tennis e il golf erano le uniche discipline in cui le donne potevano competere in gare esclusivamente femminili.
Ultima notizia
Realizzato da Leonardo Cusin
Dopo 30 anni, l'Italia con i Maneskin
vince l'Eurovision Song Contest 2021
È domenica 23 maggio il giorno in cui i Maneskin vincono l'Eurovision. Fino a poco tempo fa suonavano in strada, poi arrivò X Factor, un importante trampolino per il gruppo. Il 2 marzo di quest'anno parteciparono a Sanremo, destinati a vincerlo quattro giorni dopo. Fu questo ad assicurar loro l'accesso all'Eurovision, concorso di musica europeo, dove hanno partecipato rappresentando l'Italia. Nella classifica iniziale sembravano la Francia e la Svizzera le favorite a vincere, ma, con i voti del pubblico, i Maneskin si portano in testa, ottenendo 300 voti circa. Così, dopo trent'anni, l'Italia si aggiudica il primo posto con "Zitti e Buoni", seguita da Francia con "Voilà" di Barbara Pravi, e dalla Svizzera con "Tout l'univers" di Gjon's Tears.
Un gruppo giovanile nato nella capitale
Måneskin sono un gruppo rock formatosi a Roma nel 2016 e composto da Damiano David (voce), Victoria De Angelis (basso), Thomas Raggi (chitarra) e Ethan Torchio (batteria).
Hanno raggiunto la notorietà nel 2017, in seguito alla partecipazione all'undicesima edizione di X Factor, grazie alla quale, pur essendosi classificati secondi, hanno firmato un contratto con l'etichetta discografica Sony Musica, pubblicando l'EP Chosen nello stesso anno.
Arte & Cultura
La città perduta di Neapolis
ULTIMA SCOPERTA A POMPEI:
Ritrovato un carro nuziale, sfuggito ai tombaroli
Realizzato da Gaia Marrara
Un reperto unico, trovato nel porticato di una stalla a nord Pompei, annunciato dal Parco Archeologico e dalla Procura della Repubblica di Torre Annunziata. 
Questo reperto è stranamente sfuggito all'azione di saccheggio dei tombaroli, che lo avevano letteralmente sfiorato con due cunicoli. I tombaroli sono coloro che si appropriano abusivamente di uno scavo archeologico. 
Il reperto è un grande carro da parata a quattro ruote, che preserva ancora i suoi elementi in ferro, le bellissime decorazioni in bronzo e stagno, i resti lignei mineralizzati e impronte di elementi organici. 
Dagli studi si capisce che il carro è stato usato per accompagnare momenti festivi della comunità, parate e processioni, o all’uso del Piletum da parte di sacerdotesse e signore oppure usato per rituali legati al matrimonio. 
Come dice il direttore Massimo Osanna del Parco archeologico, si tratta di un ritrovamento unico e in ottimo stato di conservazione. Inoltre, è un grande passo avanti verso la conoscenza del mondo antico.
Trovata città sottomarina a Nabeul, a nord-est della Turchia. 
A fare questa interessante scoperta è stato un gruppo di ricercatori subacquei.
Le ricerche oggi sono condotte dall’archeologo turco Mounir Fantar (della National Heritage Institute) e dall’università italiana di Sassari.
La città era stata sommersa da uno tsunami nel 365 d.C. in seguito ad un terremoto di magnitudo 8.0.
Si estende su 20 ettari di terreno e sono stati rinvenuti interi reticoli stradali e imponenti monumenti. Questa vasta città è stata paragonata da Fantar a Pompei per strette somiglianze strutturali.
Secondo recenti studi faceva parte del popolo cartaginese e grazie al ritrovamento di particolari utensili si è scoperto che era la “capitale” turca del Garum, un particolare prodotto alimentare (una salsa) molto diffusa all’epoca greca e romana.
Realizzato da Leonardo Calzolari
Comic Panel 1
Arte & Cultura
WORLD PRESS PHOTO EXHIBITION 2021
Nella famosa mostra fotogiornalistica ci sono tre italiani sul podio!
Comic Panel 1
Foto vincitrice del World Press Photo Exhibition 2021
Il 7 maggio a Palazzo Madama, Torino, è stata inaugurata la World Press Photo Exhibition 2021, il più prestigioso concorso internazionale di fotogiornalismo. Nella mostra saranno sono state esposte le fotografie vincitrici del concorso. Da 64 anni il concorso raccoglie le foto di migliaia di fotogiornalisti che vengono esaminate, ma oggi, a causa della pandemia, la valutazione delle foto è avvenuta online.  
Nella mostra sono stati aggiudicati tre premi a degli italiani. Il primo è il World Press Photo Story aggiudicato ad Antonio Faccilongo, giornalista romano. La foto mostra una donna palestinese sdraiata su un divano, madre di uno dei bambini nati dal contrabbando di liquido seminale. L’altro premio della sezione “Storie-Notizie Impreviste” è stato vinto da Lorenzo Tugnoli, fotoreporter di Ravenna. La foto mostra un uomo che si aggira tra le macerie di un'esplosione al porto di Beirut il 4 agosto 2020. 
Infine c’è la foto di Gabriele Galimberti, giornalista toscano. Premiata nella sezione “Ritratti”, mostra un uomo che spara due getti di fuoco con dei lanciafiamme, circondato da decine di fucili ai suoi piedi. 
Quest’anno a vincere il titolo della mostra è stata la foto del danese Mads Nissen. L’immagine mostra l’abbraccio attraverso una tenda di plastica tra Rosa Luizia Lunardi, una donna di 85 anni, e l’infermiera Adriana Silva da Costa Souza. La foto, oltre a ristabilire un contatto umano, rispecchia anche la drammatica situazione in Brasile.
Realizzato da Gaia Marrara
Comic Panel 1
Cronaca nerogrigia
Realizzato da Justin Dino
Tentato stupro a Cinisello Balsamo (MI)
Scesa dal pullman, quando mancano venti minuti all’una di notte tra sabato e domenica, lo vede arrivare di fronte a lei sul marciapiede, nella strada deserta. Il ragazzo si sta già slacciando la cintura che gli tiene i jeans...
La vittima, una ragazza di diciannove anni, a quel punto ha già intuito le sue intenzioni. In un attimo quel giovane apparso alla fermata del bus di via Tiziano, a Cinisello, la spinge da dietro e la scaraventa a terra, deciso a farle violenza. Ma fortunatamente arriva subito l’intervento di un uomo che, dal balcone di casa, assiste alla scena «Fermo o chiamo la polizia!», urla il testimone con tutta la voce, salvando eroicamente la vittima.
Comic Panel 1
A destra l'ex maresciallo dei carabinieri, e ora assessore alla sicurezza di Cinisello Balsamo Bernardo Aiello, a sinistra il sindaco Giacomo Ghilardi in una stretta di mano rappresentante la grande collaborazione tra le due istituzioni.
Comic Panel 1
Un grande gesto
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Comic Panel 1
L'intervento dell'uomo è stato un grande gesto che ha messo in fuga il malintenzionato, catturato neanche venti minuti dopo l’aggressione, grazie all’intervento dei carabinieri della stazione di Cinisello Balsamo. I carabinieri hanno arrestato il 22enne egiziano A. A., immigrato irregolare e condannato. Le accuse formalizzate dalla procura di Monza nei confronti del nordafricano sono di lesioni e violenza sessuale aggravata dal fatto di aver commesso il reato.
PrevNext