Book Creator

Il giornale delle buone notizie

by Laboratorio di 3°E

Pages 4 and 5 of 24

Loading...
Loading...
Arte & Cultura
Loading...
La città perduta di Neapolis
Loading...
ULTIMA SCOPERTA A POMPEI:
Ritrovato un carro nuziale, sfuggito ai tombaroli
Loading...
Realizzato da Gaia Marrara
Loading...
Un reperto unico, trovato nel porticato di una stalla a nord Pompei, annunciato dal Parco Archeologico e dalla Procura della Repubblica di Torre Annunziata. 
Questo reperto è stranamente sfuggito all'azione di saccheggio dei tombaroli, che lo avevano letteralmente sfiorato con due cunicoli. I tombaroli sono coloro che si appropriano abusivamente di uno scavo archeologico. 
Il reperto è un grande carro da parata a quattro ruote, che preserva ancora i suoi elementi in ferro, le bellissime decorazioni in bronzo e stagno, i resti lignei mineralizzati e impronte di elementi organici. 
Dagli studi si capisce che il carro è stato usato per accompagnare momenti festivi della comunità, parate e processioni, o all’uso del Piletum da parte di sacerdotesse e signore oppure usato per rituali legati al matrimonio. 
Come dice il direttore Massimo Osanna del Parco archeologico, si tratta di un ritrovamento unico e in ottimo stato di conservazione. Inoltre, è un grande passo avanti verso la conoscenza del mondo antico.
Loading...
Trovata città sottomarina a Nabeul, a nord-est della Turchia. 
A fare questa interessante scoperta è stato un gruppo di ricercatori subacquei.
Le ricerche oggi sono condotte dall’archeologo turco Mounir Fantar (della National Heritage Institute) e dall’università italiana di Sassari.
La città era stata sommersa da uno tsunami nel 365 d.C. in seguito ad un terremoto di magnitudo 8.0.
Si estende su 20 ettari di terreno e sono stati rinvenuti interi reticoli stradali e imponenti monumenti. Questa vasta città è stata paragonata da Fantar a Pompei per strette somiglianze strutturali.
Secondo recenti studi faceva parte del popolo cartaginese e grazie al ritrovamento di particolari utensili si è scoperto che era la “capitale” turca del Garum, un particolare prodotto alimentare (una salsa) molto diffusa all’epoca greca e romana.
Loading...
Realizzato da Leonardo Calzolari
Comic Panel 1
Loading...
Arte & Cultura
Loading...
WORLD PRESS PHOTO EXHIBITION 2021
Nella famosa mostra fotogiornalistica ci sono tre italiani sul podio!
Comic Panel 1
Loading...
Foto vincitrice del World Press Photo Exhibition 2021
Loading...
Il 7 maggio a Palazzo Madama, Torino, è stata inaugurata la World Press Photo Exhibition 2021, il più prestigioso concorso internazionale di fotogiornalismo. Nella mostra saranno sono state esposte le fotografie vincitrici del concorso. Da 64 anni il concorso raccoglie le foto di migliaia di fotogiornalisti che vengono esaminate, ma oggi, a causa della pandemia, la valutazione delle foto è avvenuta online.  
Nella mostra sono stati aggiudicati tre premi a degli italiani. Il primo è il World Press Photo Story aggiudicato ad Antonio Faccilongo, giornalista romano. La foto mostra una donna palestinese sdraiata su un divano, madre di uno dei bambini nati dal contrabbando di liquido seminale. L’altro premio della sezione “Storie-Notizie Impreviste” è stato vinto da Lorenzo Tugnoli, fotoreporter di Ravenna. La foto mostra un uomo che si aggira tra le macerie di un'esplosione al porto di Beirut il 4 agosto 2020. 
Infine c’è la foto di Gabriele Galimberti, giornalista toscano. Premiata nella sezione “Ritratti”, mostra un uomo che spara due getti di fuoco con dei lanciafiamme, circondato da decine di fucili ai suoi piedi. 
Quest’anno a vincere il titolo della mostra è stata la foto del danese Mads Nissen. L’immagine mostra l’abbraccio attraverso una tenda di plastica tra Rosa Luizia Lunardi, una donna di 85 anni, e l’infermiera Adriana Silva da Costa Souza. La foto, oltre a ristabilire un contatto umano, rispecchia anche la drammatica situazione in Brasile.
Loading...
Realizzato da Gaia Marrara
Comic Panel 1