Book Creator

Le merci e gli imballaggi

by bennyd94@live.it

Cover

Comic Panel 1
Loading...
LE MERCI
Loading...
E GLI IMBALLAGGI
Loading...
By Author Name
Definizione di merce
Merce è un termine che significa bene mobile di cui s'intende far commercio, il che comporta che debba essere trasportato

Il trasporto deve essere sicuro, veloce ed economicamente conveniente. Gran parte di questi requisiti vengono soddisfatti imballando le merci in modo opportuno, ovvero mettendo la merce in contenitori o materiali adatti.

Classificazione delle merci

La merce può essere classificata in modo diverso a seconda dello stato. Un'altra classificazione è in funzione della temperatura a cui è consigliato che la merce venga conservata: possiamo distinguere merce alla temperatura ambiente, prodotti surgelati (da -20° a -30° C), prodotti freschi (da 0° a 4° C), e a temperatura controllata come per esempio il cioccolato (15-25° C).

Questi due fattori condizionano la scelta della tipologia di imballaggio opportuno.

L'imballaggio e la suddivisione in unità d'imballaggio maneggevoli consentono di procedere alla spedizione senza che la merce si danneggi durante il trasporto.
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Le merci vanno imballate al fine di renderle idonee alla movimentazione, stoccaggio, trasporto, vendita, utilizzazione e consumo.
Ellipse;
Gli imballaggi
Definizione di unità di carico
Secondo il Decreto Legislativo 5/2/1997 n. 22 detto anche "Decreto Ronchi" l'imballaggio è "il prodotto, composto di materiali di qualsiasi natura, adibito a contenere e a proteggere determinate merci dalle materie prime ai prodotti finiti, a consentire la loro manipolazione e la loro consegna dal produttore al consumatore o all'utilizzatore, e ad assicurare la loro presentazione, nonchè gli articoli a perdere usati allo stesso scopo".

Funzioni dell'imballaggio:
➊ Frazionamento del prodotto
➋ Conservazione del prodotto
➌ Presentazione del prodotto
➍ Comodità di impiego del prodotto
➎ Riduzione dei costi di confezionamento/imballaggio
➏ Compatibilità ambientale dell'imballaggio
➐ Comportamento all'incendio
 
Definizione di unità di carico
Una volta compreso cosa sia un imballaggio o a quali funzione assolve è importante approfondire il tema relativo alla creazione dell'unità di carico.

Un'unità di carico viene, infatti, definita come: "numero di articoli (o materiale sfuso) disposti o contenuti in modo da poter essere prelevati o spostati come un solo oggetto che, al momento dello scarico, manterrà la sua disposizione iniziale per un successivo spostamento".

Le unità di carico devono essere progettate in coerenza con le esigenze di tutto il ciclo logistico e quindi coerenti con i mezzi di trasporto e con le attrezzature di movimentazione.
 
Comic Panel 1
Comic Panel 1
 
Ai fini del dimensionamento dell'unità di carico è necessario distinguere tra tre categorie di imballaggio:
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Comic Panel 1
PrevNext