Book Creator

Alla scoperta delle luci del Nord

by Lucia Follia

Cover

Loading...
Loading...
"ALLA SCOPERTA DELLE LUCI DEL NORD"
Cos'è l'aurora borale?
L'Aurora Boreale è un fenomeno luminescente di origine elettromagnetica che si verifica negli strati alti della nostra atmosfera (circa tra i 100 e 400 chilometri) ed è dovuto all'interazione delle particelle cariche di energia che, tramite il vento solare, impattano il nostro campo magnetico perturbandolo, dando il via a delle reazioni simili a quelle che si verificano all'interno di un vecchio tubo al Neon.
Clicca sul link: Utilizza il QR Code:
https://youtu.be/je0D6N9xhSk
Le aurore boreali e il campo magnetico terrestre: come si formano?
Le linee di campo magnetico intersecano l’atmosfera terrestre a elevate latitudini e può succedere che un vento solare più intenso o energetico del solito riesca pertanto a penetrare gli strati più esterni del campo magnetico, raggiungendo l’alta atmosfera terrestre.
Clicca sul link: Utilizza il QR Code:
https://youtu.be/e3h5IDoWBDo
Quanto dura un'Aurora Boreale?
Tutto è molto variabile e dipende dall'intensità del vento solare durante il periodo di osservazione. Può durare 5-10 minuti e poi non farsi più vedere per il resto della notte come può durare per ore e ore o per tutta la notte con fasi di maggiore e minore intensità.
Quando è possibile vedere l'aurora boreale?
I mesi da ottobre a marzo rappresentano il periodo migliore in cui vedere l'aurora boreale nei paesi europei come Norvegia settentrionale, Svezia, Islanda, Finlandia e Russia. Gli orari della giornata migliori sono le prime ore della notte: circa dalle 21 all'una di notte.
L'aurora boreale live...
Clicca sul link: Utilizza il QR Code:
https://aurora.live/camera/
PrevNext