Book Creator

L' Alimentazione e la sua influenza sul benessere umano.

by Francesca Alamia

Cover

Loading...
Salute e Benessere
Loading...
L'Alimentazione:
unione tra necessità e ingegno
per la salute e il benessere dell'uomo.
Loading...
Loading...
Loading...
Gruppo 3: Alamia, Arcadipane, Carollo, Di Domenico, Gullo, Mariolo, Marsala, Privitera e Rickards.

A.S. 2020/2021
La Salute
La medicina è la scienza che studia il corpo umano al fine di garantire la salute, intesa secondo l'OMS come benessere fisico, mentale e sociale della persona. Dunque l'Organizzazione Mondiale della Sanità deve garantire non soltanto la salute fisica, ma anche quella sociale e mentale.
L'Alimentazione
L'alimentazione è uno dei fattori che contribuisce maggiormente alla promozione e al mantenimento del buono stato di salute nel corso dell’esistenza.
Nutrirsi vuol dire soddisfare l’esigenza fondamentale di fornire al nostro organismo energia, affinché il corpo riesca a svolgere le sue funzioni vitali: respirare, dormire, digerire, muoversi… noi ci nutriamo tramite il cibo o meglio attraverso i principi nutritivi in esso contenuti.
I principi nutritivi energetici sono quelli che forniscono le sostanze da cui l’organismo ricava l’energia necessaria alle sue funzioni vitali, funzione energetica. Sono principi nutritivi energetici i carboidrati e lipidi. I carboidrati sono composti organici formati da carbonio, idrogeno e ossigeno e sono importanti perché forniscono all’organismo energia pronta all’uso, rispetto ai lipidi. Sono carboidrati: il pane, la pasta, i cereali, gli zuccheri, gli amidi…
Ognuno di noi ha bisogno di un fabbisogno calorico giornaliero diverso, questo durante il giorno è maggiore rispetto a quello serale, perché durante la sera le funzioni vitali rallentano. Per produrre energia normalmente il corpo utilizza i carboidrati. Se vi è una minore introduzione di calorie durante la giornata, il corpo ricorre ai lipidi, infatti i lipidi costituiscono una riserva energetica. Sono lipidi: i salumi, gli oli, il burro… Se invece vi è una maggiore introduzione di calorie durante la giornata, i carboidrati che sono in eccesso si trasformano in tessuto adiposo ovvero in grasso.
I principi nutritivi plastici sono quelli che forniscono le sostanze per costruire, far crescere e riparare i tessuti dell’organismo, funzione plastica. Sono principi plastici le proteine (o protidi). Le proteine sono composti organici formati da carbonio, idrogeno, ossigeno e azoto. 
Svolgendo la funzione plastica, il compito delle proteine riguarda la riproduzione cellulare, per questo il nostro corpo cresce, sia esternamente che internamente. Tutti i tessuti quindi accrescono anche gli organi interni. Sono proteine: il latte, la carne, le uova, i latticini, la verdura…   

I principi nutritivi bioregolatori sono quelli che forniscono le sostanze utilizzate per regolare e proteggere le funzioni biologiche dell’organismo, funzione regolatrice. Sono principi bioregolatori: i sali minerali, le vitamine e l’acqua. 
I sali minerali, aiutano l’organismo a compiere importanti funzioni e processi fisiologici.
L’acqua è il principale componente del nostro corpo ed è quindi indispensabile alla sopravvivenza. Infatti circa il 65% del nostro corpo è costituito da acqua, senza non potremmo sopravvivere per più di 3-4 giorni.
Le vitamine sono estremamente importanti, in quanto proteggono l’organismo da alcune malattie, contribuiscono allo sviluppo dell’organismo e assicurano il corretto svolgimento di molte funzioni biologiche; la loro mancanza determinerebbe malattie molto gravi. Un composto viene chiamato "vitamina", quando l'organismo non è in grado di sintetizzare quel composto in quantità sufficiente e pertanto deve ottenerlo attraverso l'alimentazione. Le vitamine sono sei: A, B, C, D, E e K.
La vitamina A è contenuta ad esempio nelle carote, nelle arance o negli spinaci. La vitamina B si suddivide in B1, B2, B3, B5, B6, B7, B9 e B12; essa è contenuta ad esempio nel fegato, nei fagioli verdi, nelle noci, nei broccoli, nelle banane, negli arachidi, nei cereali o nei crostacei. La vitamina C è contenuta ad esempio nelle ciliegie, nella lattuga o nei peperoni. La vitamina D è contenuta ad esempio nei funghi, nelle uova o nel pesce. La vitamina E è contenuta ad esempio nelle mandorle, nel pomodoro o nel kiwi. La vitamina K è contenuta ad esempio nel tuorlo dell’uovo, nelle olive o nella soia. 
PrevNext