Book Creator

L' Alimentazione e la sua influenza sul benessere umano.

by Francesca Alamia

Pages 4 and 5 of 45

Loading...
I principi nutritivi energetici sono quelli che forniscono le sostanze da cui l’organismo ricava l’energia necessaria alle sue funzioni vitali, funzione energetica. Sono principi nutritivi energetici i carboidrati e lipidi. I carboidrati sono composti organici formati da carbonio, idrogeno e ossigeno e sono importanti perché forniscono all’organismo energia pronta all’uso, rispetto ai lipidi. Sono carboidrati: il pane, la pasta, i cereali, gli zuccheri, gli amidi…
Ognuno di noi ha bisogno di un fabbisogno calorico giornaliero diverso, questo durante il giorno è maggiore rispetto a quello serale, perché durante la sera le funzioni vitali rallentano. Per produrre energia normalmente il corpo utilizza i carboidrati. Se vi è una minore introduzione di calorie durante la giornata, il corpo ricorre ai lipidi, infatti i lipidi costituiscono una riserva energetica. Sono lipidi: i salumi, gli oli, il burro… Se invece vi è una maggiore introduzione di calorie durante la giornata, i carboidrati che sono in eccesso si trasformano in tessuto adiposo ovvero in grasso.
Loading...
I principi nutritivi plastici sono quelli che forniscono le sostanze per costruire, far crescere e riparare i tessuti dell’organismo, funzione plastica. Sono principi plastici le proteine (o protidi). Le proteine sono composti organici formati da carbonio, idrogeno, ossigeno e azoto. 
Svolgendo la funzione plastica, il compito delle proteine riguarda la riproduzione cellulare, per questo il nostro corpo cresce, sia esternamente che internamente. Tutti i tessuti quindi accrescono anche gli organi interni. Sono proteine: il latte, la carne, le uova, i latticini, la verdura…   

I principi nutritivi bioregolatori sono quelli che forniscono le sostanze utilizzate per regolare e proteggere le funzioni biologiche dell’organismo, funzione regolatrice. Sono principi bioregolatori: i sali minerali, le vitamine e l’acqua. 
I sali minerali, aiutano l’organismo a compiere importanti funzioni e processi fisiologici.
L’acqua è il principale componente del nostro corpo ed è quindi indispensabile alla sopravvivenza. Infatti circa il 65% del nostro corpo è costituito da acqua, senza non potremmo sopravvivere per più di 3-4 giorni.