Book Creator

Equality

by Marianna Grassi

Cover

Loading...
Loading...
La parità di genere e l’emancipazione di donne e ragazze sono da molto tempo al centro dell’attenzione internazionale. 
L’uguaglianza tra uomini e donne è uno dei principi fondanti dell’Unione Europea e della nostra Costituzione.
La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
Articolo 1
La Costituzione Italiana
Articolo 3
Guarda il video di ricapitolazione
La Costituzione per tutti art.1 e 3
https://www.youtube.com/watch?v=ap1lIEJ9cfQ
Commenta, in coppia e poi in gruppo, la frase di Antoine de Saint-Exupéry
"Colui che differisce da me, lungi dal danneggiarmi.
La nostra unità al disopra di noi, ha sede nell'Uomo."
Antoine de Saint-Exupéry
Riflettiamo insieme
La parità di genere non è solo un diritto umano fondamentale, ma la condizione necessaria per un mondo prospero, sostenibile e in pace.
Garantire alle donne e alle ragazze parità di accesso all’istruzione, alle cure mediche, a un lavoro dignitoso, così come la rappresentanza nei processi decisionali, politici ed economici, promuoverà economie sostenibili, di cui potranno beneficiare le società e l’umanità intera.
Parità di genere.
A che punto siamo?
Nonostante si siano fatti notevoli passi sulla strada dei diritti delle donne, la piena uguaglianza tra i generi oggi è ancora un obiettivo da raggiungere.

Infatti, anche nei Paesi dove per legge non dovrebbero esistere differenze tra i sessi, in realtà potere e responsabilità, nella vita economica, politica e sociale, sono nella gran parte dei casi attribuiti a rappresentanti del genere maschile.

In altri contesti, poi, dai contorni giuridici e culturali più rigidi, la condizione femminile subisce ancora retaggi e vincoli di una tradizione che le vuole in un ruolo subordinato nella società.
AGENDA 2030 Obiettivo n. 5
La parità di genere e l’emancipazione di donne e ragazze sono da molto tempo al centro dell’attenzione internazionale. Data l’importanza della questione l’Onu ha inserito La parità di genere nel programma dell Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
In altre parole l'Onu afferma che se ne avranno la possibilità le donne saranno le PROTAGONISTE DEL FUTURO, ed il loro contributo sarà fondamentale per per costruire un mondo in cui i diritti di tutti siano rispettati e la vita sul Pianeta si sicura e felice.
Guarda il video e Rispondi alle domande
PrevNext