Book Creator

UNA CLASSE A CAPRI

by Giuseppina Cuomo

Cover

Loading...
Un giorno di scuola particolare: alla scoperta di Capri!
Loading...
Classe IV E dell'Istituto Nautico "Nino Bixio" di Piano di Sorrento
Anno scolastico 2022/23
19 aprile 2023
Loading...
Il porto di Sorrento e il porto di Capri distano circa 9 miglia marine l'uno dall'altro e i traghetti Sorrento Capri viaggiano con traversate notturne e diurne. Capri è l’isola che tutti amano percorrere e vivere. Ci decidiamo a vivere anche noi il nostro giorno sull’isola dell’amore. Siamo una classe quarta del Nino Bixio di Piano di Sorrento e tre docenti, di matematica, diritto e letteratura, un bel trio. È un mercoledì d’aprile, il 19 aprile, ed è il primo giorno di sole di questa primavera un po’ matta, piovosa, fredda, capricciosa. Il viaggio è stato programmato, è una di quelle uscite didattiche che, dopo la pandemia, sono desiderate come l’aria che serve a respirare, e sopraggiunge dopo un lungo e faticoso inverno. In classe abbiamo anche due ragazzi che abitano sull’isola e ne conoscono i sentieri ed i segreti. Siamo in una botte di ferro, come si suole dire. L’appuntamento è al porto di Sorrento. Da lì salpiamo intrepidi alla volta del magico approdo. Ci vuole poco, venti minuti e siamo arrivati. Controlliamo i ragazzi, sia al porto che sull’aliscafo. C’è sempre qualcuno che sfugge, o arriva in ritardo, o si distrae. Ognuno il suo stile, ognuno diverso direbbe Vasco, ognuno perso…
A Sorrento c’è un venticello glaciale, fa freddo, nuvole di addensano sopra di noi. Ma Capri ci sorprende, un sole tiepido ci attende, ci spalanca le porte, ci abbraccia nel tepore e ci consola. Sarà una giornata calda, ma di un caldo che non soffoca, di un azzurro che solo il mare di Capri possiede, terso, tendente al lapislazzulo, allo zaffiro. Il cielo è turchese. Ci siamo davvero regalati un giorno incantevole. I nostri allievi, futuro ufficiali di bordo, ci precedono. Si sale in piazzetta attraverso la funivia, una scalata lenta al Paradiso sulla terra. È una di quelle giornate in cui Capri non è assalita dagli innumerevoli visitatori, ed è bello ritrovarsi in piazzetta liberi di godere della sua tranquillità. Tra pochi giorni ci sarà l’assalto dei turisti impazziti di godere le meraviglie dell’isola.
Il gruppo dei nostri studenti si riunisce … Decidiamo di prendere un caffè al volo, al bar della piazzetta proprio sotto il campanile. Ci vorrà energia per accingerci alla scalata, perché una vera e propria ascesa alla prima Villa in programma e’ stata, la Villa Jovis. Ce ne accorgiamo poi, strada facendo, che quel caffè squisito, offertoci dagli amabili allievi e quel dolcino sarebbe stata la nostra riserva di energia per un’ardua impresa. Viuzze pulitissime, impreziosite da ville, viali abitati da piante antiche, gatti che sbucano all’improvviso o che si stanno da poco svegliando ci distraggono dalla fatica dell’inerpicarsi alla scoperta dei numerosi regali che ci dona la fanciulla, Capri la bella, lei, unica e bellissima, come una ninfa del mare, dei boschi, del cielo.
PrevNext